ITALIA,  PIEMONTE

Museo del Cinema di Torino: cosa sapere

Benvenuti al Museo del Cinema di Torino, un luogo ricco di storia e fascino che vi trasporta nel meraviglioso mondo del cinema: cosa sapere

Benvenuti a Torino, una delle mie città preferite piena di eleganza, di cultura e di arte che ospita uno dei musei da mettere nella lista delle cose da fare: il Museo del Cinema.

Museo del Cinema di Torino Location Unica

Il Museo del Cinema è ospitato all’interno della Mole Antonelliana, un’iconica struttura che svetta orgogliosamente nel panorama di Torino. Originariamente costruita come una sinagoga nel XIX secolo è stata successivamente trasformata in un museo dedicato al cinema.

La sua architettura eclettica, che combina elementi neogotici e neoclassici, la rende uno dei luoghi simbolo di Torino.

Tra le cose must da fare c’è quella di prendere l’ascensore panoramico per arrivare fino in cima e ammirare un paesaggio davvero wow su tutta la città! È possibile salire in cima a prescindere che si voglia o meno visitare il museo.

Il mio consiglio? Fare entrambi!

Museo del Cinema di Torino la Storia del Cinema

Il Museo del Cinema di Torino offre un viaggio affascinante attraverso la storia del cinema, dal suo inizio fino ai giorni nostri.

Le sue esposizioni sono organizzate in modo cronologico in maniera tale che potrete seguire l’evoluzione delle tecniche cinematografiche e degli stili che hanno reso il cinema un’arte universale, in modo logico.

Si parte dal principio lungo un percorso interattivo che esplora il teatro d’ombre, le lanterne magiche, i primi rudimentali effetti speciali e ottici fino alle prime macchine cinematografiche.

Costumi, scenografie, filmati, allestimenti e persino una collezione di poster originali, raccontano la storia del cinema italiano e internazionale.

Un vero e proprio viaggio tra diversi generi e atmosfere: dalla fantascienza all’horror, dai grandi classici ai musical, dal tributo ai grandi registi ai cartoni animati fino alla realtà aumentata, grande novità dell’ultimo anno.

Interattività e scoperta sono i costrutti che rendono questo museo una culla non solo per gli appassionati.

Geniali gli allestimenti in verticale che a seconda del piano in cui vi troverete offriranno un punto di vista differente.

Ecco alcuni highilights imperdibili:

  • Il mantello di Superman e le maschere di Star Wars
  • L’angolo dedicato a Marilyn Monroe e alle dive
  • I vestiti di Gangs Of New York
  • La porta di Roger Rabbit
  • La galleria della locandine all’ultimo piano
  • I bozzetti di sceografie  e costumi.

In un museo di questo tipo ognuno tira fuori ricordi e inclinazioni differenti: seguite il vostro istinto e nel caso lasciatevi andare al percorso in una solitaria introspettiva.

Museo del Cinema di Torino mostre temporanee

Non è insolito che al Museo del cinema di Torino ci siano mostre temporanee anche molto interessanti. In questo momento è appena cominciata quella dedicata al regista Tim Burton, ma tenete d’occhio i canali ufficiali per essere sempre aggiornati.

Museo del Cinema di Torino: info pratiche e shopping

  • Potete acquistare i biglietti qui. Vi consiglio di farlo in anticipo per non incorrere in brutte sorprese soprattutto durante il weekend, i ponti o i festivi
  • Quanto dura la visita? Come vi dicevo è assolutamente soggettivo!
  • Il Bookshop del Museo del Cinema è un gioiello! Si trova al piano terra ed è a ingresso libero, ovvero indipendente dal biglietto del museo stesso. Troverete una selezione di pubblicazioni dedicate ai film alle serie tv, alla recitazione, ma anche biografie, libri fotografici, graphic novel e molto di più!

Un viaggio nella storia della settima arte è una tappa obbligata alla scoperta di Torino.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *