ITALIA,  PIEMONTE

Le 6 cose insolite da vedere a Torino

Se hai già visitato le principali attrazioni di Torino, come la Mole Antonelliana o il Museo Egizio ecco 6 cose insolite da vedere in città.

Dopo aver passato 4 giorni a Torino sono pronta a raccontarvi quali sono le 6 cose insolite da vedere a Torino. Un viaggio attraverso luoghi e esperienze che vanno al di là dei soliti itinerari turistici per rendersi conto che Torino è davvero “the place to be”.

Let’s go!

Torino Insolita: Casa Martini

No Martini? No Party!

Se volete scoprire la storia e il fascino del Vermouth italiano, non c’è luogo migliore da visitare di Casa Martini a Pessione.

Questo vale non solo se vi piacciono i cocktail, ma anche se vi piace ascoltare e scoprire storie di imprenditoria.

    A soli 20 km dal centro di Torino, proprio di fronte alla stazione di Pessione si trova la prima vera Terrazza Martini. La seconda sappiamo bene trovarsi a Milano.

    Visitare Casa Martini è un’esperienza immersiva grazie al Discovery Tour che passa dal museo fino alla produzione dove vedere gli alambicchi e i grandi silos.

    La cosa interessante è che all’interno di Casa Martini è possibile partecipare a delle vere e proprie Experience nelle quali potersi districare tra degustazioni, cocktail o creare il proprio vermouth con i singoli ingredienti.

    Torino insolita: la Pinacoteca Agnelli e la pista 500

    Il più insolito centro commerciale si trova proprio a Torino. Ci troviamo al Lingotto e molto probabilmente questa parola dovrebbe portarvi alla mente un’altra storia di imprenditoria italiana: quella della FIAT. Gli esordi.

    Il Lingotto fu il primo polo produttivo del marchio automobilistico e qui vennero prodotte auto come la Topolino o la prima 500. Di grande innovazione per il tempo non riuscì a reggere l’impatto del boom economico e presto tutta la produzione dovette spostarsi in uno spazio ancora più grande per far fronte alla grande richiesta.

    Oggi se al primo piano incontriamo Tezenis e Kiko, di sopra grazie al progetto “Pinacoteca Agnelli”, c’è stata la riqualificazione di uno spazio pazzesco che include la Pista 500: una pista ellittica dove venivano collaudate le macchine. La prima e l’unica al mondo sopra un tetto.

    Dopo aver concluso il giro all’esterno potete scoprire la Pinacoteca Agnelli che contiene circa 25 quadri di valore inestimabile. Canaletto, Matisse e Picasso sono alcuni degli artisti che troverete.

    Torino: degustazione veg da Antonio Chiodi Latini

    Che voi siate o meno vegani o vegetariani questa è un’esperienza da fare!

    Colui si definisce il “cuoco delle terre”, Antonio Chiodi Latini, dalla terra non solo prende ispirazione, ma anche tutte le materie prime per una cucina responsabile, sana e allo stesso tempo sorprendetemene gustosa.

    Un percorso sensoriale che racchiude all’interno di ogni piatto almeno 5 ingredienti di origine vegetale che si modificano a seconda delle stagioni. Una cucina creativa che sa stupire per l’esplosione di sapori quasi impossibile da pensare nel cucinare solo verdure.

    L’Underground Vegetable Cuisine è un modo di mangiare onesto, così come lo definisce lo stesso Antonio.

    I percorsi tra cui scegliere sono diversi e vengono definiti “interpretazioni” fino a 9 portate per una degustazione che cambia ogni 35 giorni.

    Torino: street art Towards 2030

    Se siete amanti della street art sarà un piacere poter scoprire i capolavori che fanno parte del progetto Towards 2030 un progetto sponsorizzato e finanziato dalla Lavazza con l’obiettivo di sensibilizzare alla sostenibilità e all’ambiente attraverso il linguaggio universale della street art.

    I 17 goal + 1, così si chiamano i progetti, sono diversi per ogni artista selezionato da Lavazza a cui è stato assegnato un muro e un tema preciso.

    Tra quelli che voglio segnalare troviamo una farfalla color ciano appoggiata a decine di falene morte color marrone e una balena azzurra che collassa in un mare di plastica che è diventato il simbolo del progetto.

    E’ possibile fare questo tour accompagnati da una guida oppure attraverso la mappa di Towars 2030 fare il tour in autonomia.

    Torino insolita: il parco del Valentino e la panchina degli innamorati

    Il parco del Valentino è un’icona della città.  

    Un’oasi di pace verde perfetto per una passeggiata rilassante o un picnic.

    Cosa si può trovare d’insolito in questo parco?

    La panchina degli innamorati! Una panchina in cui due lampioni sono attorcigliati in un abbraccio romantico ormai diventato il simbolo del parco.

    Torino insolita: il Circolo dei lettori

    Il Circolo dei Lettori a Torino è un posto incredibile! Di un’eleganza e di una raffinatezza unica pensato per chi ha la passione della lettura e della scrittura.

    Si trova all’interno di un elegante palazzo storico Palazzo Graneri della Roccia, nel centro a Torino ed è aperto tutto i giorni dalle 9.30 alle 21.30, a volte anche la domenica.

    È il posto giusto per chi ama le storie, per chi vuole leggere, studiare o per chi vuole bersi un caffè o pranzare o godersi un’aperitivo/merenda. Ogni mese è presente un ricco calendario di eventi.

    E’ possibile prenotare un’esperienza interessante e gustosa:

    EXTRA VERMOUTH – l’ora del Vermouth™  di Torino, aromi e sapori da gustare.

    Un percorso di degustazione del Vermuth, un vero rituale che comprende la degustazione di 5 differenti tipologie tra Extra-Dry, Dry, Bianco, Ambrato, Rosso.

    L’esperienza viene fatta su prenotazione anche in altri locali. Sulla pagina ufficiale trovate tutte le informazioni.

    In collaborazione con Turismo Turino e Agenzia Happy Minds_Ravenna

    Un commento

    Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *