RAVENNA E DINTORNI,  SCOPRI LA ROMAGNA

LUGO VINTAGE FESTIVAL: IL BAULE DEI RICORDI

A Lugo di Romagna due volte l’anno si riaprono i bauli dei ricordi. Il Lugo Vintage Festival è l’evento per chi ama il vintage, i ricordi d’altri tempi e la condivisione.

A Lugo di Romagna nel cuore della Bassa Romagna due volte l’anno, rispettivamente a primavera e in autunno, si riaprono i bauli dei ricordi nel centro storico con il Lugo Vintage Festival.

Chi mi segue da tempo sa quanto io sia amante delle cose di una volta. Mi chiedo spesso da dove deriva questa mia passione per le “cose vecchie” perché, di fatto, non è sempre stato così.

Quello che per alcuni è solo ciarpame o un semplice “svuota cantine” per me è un miscuglio di storie che incrociano i loro racconti su una bancarella o tra grucce sgangherate. Tutto ciò è stato di qualcun altro apre spazi temporali infiniti di vite e di storie. Se prestiamo attenzione a ciò che guardiamo è possibile immaginare racconti incredibili.

Mi piace domandarmi: “chissà di chi era quella borsa, chissà a quale evento importante è stata indossata quella collana” e via dicendo, fantasticando.

Guardare con questo punto di vista tutto ciò che appartiene al mondo vintage spalanca finestre di possibilità incredibili. Ecco dunque che, quella che sembra solo un'”accozzaglia” di cose, assume un altro significato che viene riassunto egregiamente nel Lugo Vintage Festival.

Lugo Vintage Festival: lo shopping

La punta di diamante del Festival è il MERCATO VINTAGE più bello che io abbia visto: oggetti per la casa, abiti, bigiotteria, scarpe, abbigliamento, riviste e memorabile di altissima qualità. E’ come passare una porta magica che unisce i giorni nostri con quelli andati. Sono quadi 300 gli espositori presenti che, misurati con un altro metro di confronto, creano 2 km d strada.

Una giornata non basta per spulciare tutto quello che c’è.

Oltre allo shopping “open-air” a Lugo di Romagna esiste un posto che è, senza esagerare, la mecca per gli appassionati del vintage A.N.G.E.L.O VINTAGE PALACE il guru di questo settore.

Ricordarsi di fare un giro fino a qui è interessante per almeno 3 motivi:

  • Visitare il palazzo storico dove ha sede
  • Vedere gli archivi storici su più piani
  • Partecipare all’iniziativa “Mani nel Sacco” dove in 10 minuti si può mettere nella busta scelta ( 15-25-35 euro) tutto quello che si vuole. Chiaramente lo spazio a disposizione non è quello del negozio intero (magari), ma uno spazio predisposto! Un modo divertente e unusual per fare shopping con un pizzico di ansia a caccia del buon affare vs il poco tempo a disposizione.

Lugo Vintage Festival: lo spettacolo e il gusto

Nell’edizione autunnale la musica e lo spettacolo sono stati protagonisti nel programma della manifestazione. Una pista da ballo all’interno del Pavaglione ha ospitato due gruppi musicali a tema e una scuola di Boogie e Shim Sham curata da Claudia di Letswingdance una maestra professionista che è riuscita a far muovere anche i più scettici!

In tutto questo, vi è venuta fame?

Ci credo!!

Ci saranno locali aperti, ma anche Foodtruck sparsi nel centro storico tra cui scegliere specialità del territorio e un pizzico di internazionalità.

Lugo Vintage Festival: la mostra

Il Lugo Vintage Festival tocca diverse sfumature che non appartengono solo alla moda. Un ulteriore aspetto affascinante, è il mondo del varietà e dello spettacolo, pensiamo alle atmosfere del Burlesque o a quelle del circo.

In occasione dell’edizione autunnale  alle Pescherie della Rocca è stata allestita la versione estesa della mostra “THE SHOW MUST GO ON”.

Il Freak Show  o lo si ama o lo si odia. In un modo o nell’altro tocca corde di sensibilità legate alla paura, al diverso e al “mostruoso”.

Certo è che se pensiamo a The Greatest Show man lo amiamo tutti, ma la verità è che si tratta di un mondo che, obiettivamente può disturbare.

In un ambiente suggestivo ho potuto vedere la singolare collezione del lughese Mago Jabba recentemente scomparso: una mostra unica nel suo genere che unisce oggetti da Wunderkammer (la camera delle curiosità) a cimeli circensi e strane memorabilia magiche risalenti fin ai primi ‘900. I più nerd riconosceranno la storia della magia italiana, ma anche un pizzico di American Horror Story.

Lugo Vintage Festival: la città

Visitare il Lugo Vintage Festival è un’ottima opportunità anche per scoprire la città di Baracca e del musicista Rossini.

Partendo dal viale della stazione andate a caccia di Ville in stile Liberty fino al centro per buttarvi nella mischia!

La prossima edizione sarà prevista in primavera nel 2024! Quale sarà il programma? Non vedo l’ora di vederlo!

Tenete monitorati il sito e i canali social del Lugo Vintage Festival per essere sempre aggiornati.

Articolo scritto in collaborazione con Lugo Vintage Festival.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *