ASIA,  LAOS

KUANG SI WATERFALLS Laos: come visitarle

A circa 30 km da Luang Prabang in Laos troverete le cascate tra le più belle del Laos! Vi spiego come visitarle in maniera indipendente!

A circa 30 km da Luang Prabang in Laos ci sono delle cascate di rara bellezza: le Kuang Si Falls Waterfalls dal color turchese che si tinge di rosa e di rosso tra ibiscus e stelle di Natale.

Con il suo salto di 25 metri le Kuang si Waterfals hanno un contrasto di colori talmente bello che sembrano uscite dalla descrizione di un romanzo. Saranno una tappa imperdibile del vostro viaggio a Laung Prabang!

Kuang Si Waterfalls: come arrivare

Il modo migliore per arrivare fino a qui è noleggiare il motorino che vi costerà circa 8 euro (lo abbiamo noleggiato direttamente nella nostra guesthouse) e un’oretta di strada.

Il percorso che da Luang Prabang arriva alle cascate è una strada asfaltata, ma che presenta numerose buche. Non è insolito vedere turisti con fasce alle ginocchia, alle braccia e alle caviglie, ecco dopo i Phuket Tattoo, così vengono chiamate le escoriazioni dei turisti caduti in motorino, anche il Laos non scherza.

Per questa ragione abbiate pazienza, andate piano e tutto andrà bene. Non sarà difficile trovare la strada perché è sempre dritta. Nel caso Google Maps o Maps Me vi aiuterà.

Una volta arrivati a destinazione troverete i parcheggiatori che si prenderanno cura del vostro motorino per pochi spicci. Se arrivate presto molto probabilmente gli scooter saranno la metà di quelli che troverete al vostro ritorno. Da qui, farete il biglietto e un golf-cart vi porterà fino all’ingresso delle cascate.

In caso non vogliate noleggiare il motorino potrete arrivare alle Kuang Si Waterfalls in taxi o in tuk tuk accordando anche l’attesa per il ritorno. Considerate che di solito il tempo di permanenza è intorno alle 2 ore.

Kuang Si Waterfalls: le cascate

La prima cosa che troverete subito dopo l’ingresso è la riserva “casa” di diversi orsi recuperati da maltrattamenti.

Sarà possibile vederne almeno una decina di esemplari e volendo potrete acquistare magliette o gadget per supportare l’Associazione che se ne occupa.

Da qui potrete proseguire lungo il sentiero fino ad arrivare alle prime cascatelle che saranno via via il lascia passare per la cascata più alta, quella di 25 mt per l’appunto.

Troverete delle passerelle di legno sopra il fiume dalle quali scattare foto tattiche e poter godere di punti di vista top. Una nota dolente è che non potrete fare il bagno ovunque vogliate. Le zone balneabili sono segnalate così come quelle che non lo sono.

Una volta arrivati alla cascata principale se avete voglia di scarpinare un po’ potrete salire ancora in alto proprio in cima al salto. Al tempo della mia visita il sentiero di sinistra era chiuso, era aperto solo quello a destra.

Nell’area troverete tavoli da pic-nic dove fermarsi a mangiare e un ristoro organizzato.

Kuang Si Waterfalls: alcuni consigli

Arrivare alle cascate intorno o poco prima delle 9, soprattutto nel weekend, è un’ottima idea.

Dalle 11 in poi la situazione diventa ingestibile per le decine di gruppi organizzati (spesso cinesi) che si spingono fino a qua.

Siate tattici arrivando prima e andando via nel momento della ressa.

Continua la lettura con gli altri articoli sul Laos e organizza il tuo viaggio il prima possibile!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *