ITALIA,  TRENTINO

GARDA TRENTINO: COSA E DOVE MANGIARE

Il Garda Trentino è la destinazione giusta da prendere a morsi! Scopri cosa e dove mangiare!

Il Garda Trentino come vi ho raccontato in quest’articolo è una scoperta da tutti i punti di vista. Vi dimostrerò come lo sarà anche a tavola! Continua a leggere per scoprire cosa e dove mangiare!

È la destinazione giusta da prendere a morsi e, pensando a questo, ho creato una piccola guida che racchiude gusti, palati e stili diversi per provare tutte (o quasi) le specialità del territorio!

Siete pronti a fare un viaggio nel gusto più autentico unendo buon cibo, buon vino, lago e montagna?

Pronti, via!

Garda Trentino cosa e dove mangiare: street food

Lo street food è a tutti gli effetti una delle prime cose che cerco quando arrivo in una destinazione sia straniera o italiana. Non solo perché è veloce e poco impegnativo, ma perché l’essenza della tradizione strizza l’occhio alla creatività e alla “leggerezza” di un piatto al volo!

In centro a Riva del Garda troviamo Rostel dai colori pastello che mette insieme le radici trentine allo street food ricercato.

Da Rostel, il famoso Tortel di patate della Val di Non danza all’unisono con il Rosti alpino grazie a ricette e rivisitazioni inedite che omaggiano il cibo dei pastori.

Potrete ordinare in maniera digitale e scegliere tra il Rostel piegato o quello steso.

È la scelta giusta per chi ha necessità di mangiare senza glutine!

Non perdetevi le frittelle di mele!

Piccola curiosità: della stessa proprietà è anche il locale PANEM dove fare un viaggio tra le regioni italiane sotto forma di panino!

Garda Trentino cosa e dove mangiare: cucina raffinata

Volete una cena romantica in location particolari e insolite? Vi do ben due consigli!

Cominciamo da La Berlera situata a circa 8 minuti da Riva del Garda (circa 3 km) in quello che sembra un castello circondato da vigneti e da alberi chiamati, appunto, Berlera. Le sale del ristorante sono all’interno di grotte scavate nella roccia e sono particolarmente suggestive.

La cucina è raffinata e propone degli interessanti fuori menù. I piatti sono bellissimi da vedere e davvero gustosi.

Come ogni pasto nel Garda Trentino non può cominciare senza olio d’oliva extravergine e pane fatto in casa. Pensate che l’olio di questa zona è riconosciuto come quello prodotto nella zona più settentrionale del mondo!

La seconda proposta è l’Hosteria Toblino che fa dell’ H maiuscola e della cucina di Seba (lo chef Sebastian Sartorelli) i suoi punti di forza!

Nella Valle dei Laghi a pochi km da Toblino oltre ad essere cantina dal 1960 porta in tavola la tradizione con rivisitazioni ricercate e preziose che fanno del concetto di osteria un luogo in cui sentirsi accolti e coccolati con stile.

Garda Trentino cosa e dove mangiare: cucina local

Alzi la mano a chi non piace la cucina local!

Oltre ad essere frequentato da tantissimi locali, qui vengono proposti piatti della tradizione in porzioni abbondanti. Siamo all’Hotel Maggiorina di Bezzecca dove oltre canederli, riso ai funghi è possibile assaggiare il simbolico gnocco boemo, un piatto povero che ha origini sin dalla prima guerra mondiale.

Facciamo un salto indietro nel tempo: durante la grande guerra ci fu una deportazione importante della popolazione della Valle di Ledro verso la Boemia e la Moravia. Fu proprio nella permanenza forzata che le donne trentine cominciarono a creare legami non solo d’amicizia, ma anche di scambio imparando a cucinare piatti appartenenti alla cultura ceca che ad oggi fanno parte della cultura gastronomica ledrense.

Si tratta di gnocchi di pane morbido affogati nel burro. La versione dolce con cannella e marmellata è un must! Di solito si mangia come primo piatto e non come dessert, ma ognuno è libero di inserire questo piatto nel proprio pasto quando vuole.

Garda Trentino cosa e dove mangiare: gusti unici

Aceto balsamico in Trentino? Carne salada?

Il Garda Trentino è un tributo ai gusti unici!

Vi porto in una location dalla quale vedere una vista top tra Riva del Garda e Tenno. Siamo all’Acetaia del Balsamico. Ebbene sì anche in Trentino producono l’aceto balsamico!

Situato su una terrazza panoramica è il posto giusto in cui accoglienza e ospitalità vi accompagneranno in un viaggio alla scoperta di sapori tradizionali come la giardiniera fatta in casa, la Carne Salada Cologna dalla ricetta del 1767 (cruda o cotta), la pasta ripiena e l’immancabile aceto.

Il balsamico viene prodotto con il vitigno Traminer e ogni portata verrà abbinata ad un aceto più o meno invecchiato.

Garda Trentino cosa e dove mangiare: gourmet e sperimentazione

Ad Arco c’è un ristorante che mi ha colpita particolarmente perché non è solo un posto in cui andare a mangiare, si tratta di una vera esperienza sensoriale. 

Vitis Lounge Winery è un tributo al mondo del vino e della cucina con una storia da raccontare.

Tony, cuore creativo di Vitis, con questo progetto ha fatto una scommessa. Quella di creare una cucina ricercata, gourmet e sperimentale partendo da ingredienti poveri che uniscono il Nord al Sud tecnicamente esaltati con preparazioni particolari abbinati alla bottiglia giusta.

Nel cercare una definizione per la cucina di Vitis, Tony utilizza “cucina emotiva” nella quale ogni piatto viene considerato un viaggio nell’emozione del provare gusti conosciuti che sanno stupire.

Una location piena di opere d’arte con un menù che cambia a seconda della stagionalità tra carne, pesce e piatti vegetariani e due percorsi di degustazione.

Sei alla ricerca di un Garda Trentino nascosto?

Articolo scritto in collaborazione con Garda Trentino

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *