RAVENNA E DINTORNI,  SCOPRI LA ROMAGNA

Cervia: alla scoperta della rotta del sale

Cervia città di mare e di sale. L’oro bianco. Un affascinante itinerario alla scoperta della rotta del sale.

Dopo 15 anni Cervia è diventata casa. Una cittadina di mare che non è solo un rifugio per gli amanti della spiaggia o della movida classica della vicina Milano Marittima, ma anche un tesoro nascosto per chi desidera immergersi nella storia e nell’arte della produzione del sale.

Il sale, chiamato oro bianco, è il pretesto ideale per creare un itinerario volto al conoscere la storia di questa città che ha fatto del sale una vera e proprio eccellenza.

Il sale “dolce” cervese, è entrato nel presidio Slow Food dal 2004.

Andiamo insieme alla scoperta di un itinerario tutto salato.

Si comincia!

Alla scoperta della rotta del sale: Salina Camillone

Iniziamo questo viaggio da quella che secondo me è il cuore della questione: la Salina Camillone, una piccola salina in cui si raccoglie il sale alla vecchia maniera.

La mattina presto e al tramonto sarà facile vedere i salinari intenti a rastrellare e a raccogliere il sale attraverso la  classica “raccolta a mano” detta “alla cervese”.

Saranno loro che vi racconteranno la storia le tecniche tradizionali di estrazione che si  sono tramandate di generazione in generazione e da famiglia a famiglia.

Vi spiegheranno i termini tecnici, le piante, come vengono creati i bacini salanti, tantissime curiosità, ma non solo! Potrete essere salinari per giorno aiutandoli nella raccolta del sale! Una fatica bestiale!

La salina Camillone è a tutti gli effetti la sezione all’aperto del Museo del Sale.

Le visite sono disponibili a partire da luglio fino a metà settembre.

Alla scoperta della rotta del sale: Museo del Sale

L’avventura continua al Museo del Sale in centro a Cervia all’ interno di quelli che erano un tempo “i magazzini del sale”.

Questo affascinante museo offre un’approfondita panoramica sulla storia e sulla produzione attraverso oggetti, attrezzi, foto, installazioni interattive con un percorso che comincia dalle origini ai giorni nostri.

Alla scoperta della rotta del sale: visita alle saline

Siamo a tutti gli effetti all’interno Parco Regionale del Delta del Po e partecipare ad un tour guidato delle saline è puro incanto in ogni ora della giornata,  ma al calar del sole lo è ancora di più.

Grazie ai tour di Amaparco sarete guidati dentro un ecosistema in cui le piante si sono adattate alle salinità e i fenicotteri sono diventati la normalità e non più qualcosa che ricorda Miami.

Si salpa dal Centro Visite Saline con una barchetta elettrica guidata da una guida naturalistica, fino ad arrivare al punto massimo di accesso per godervi una vista mozzafiato.

Si può scegliere anche l’opzione aperitivo in salina oppure le escursioni a piedi o in bicicletta.

Qualsiasi opzione voi scegliate non dimenticate che siete all’interno di una riserva naturale e, dunque, è obbligatori averne rispetto.

Per questa ragione non si può accedere in autonomia ma solo accompagnati dalle guide che effettueranno tutte le visite in modo sostenibile per salvaguardare l’ambiente fragile e già troppo esposto.

Dopo l’alluvione la produzione industriale del sale è ancora chiusa e dunque non visitabile.

Alla scoperta della rotta del sale: Terme di Cervia

Le terme di Cervia sono un altro tassello molto importante nella storia della città sia per l’aspetto architettonico che risale allo stile Art Decò, sia per l’ importanza sanitaria.

Nel 1927 Cervia venne riconosciuta come “luogo di cura, soggiorno e turismo”. Da allora, il sale e l’acqua madre che, arrivano direttamente dalle saline, si uniscono all’unisono in quello che viene chiamato il Fango Liman o “oro nero” formato dalla lenta sedimentazione dei sali minerali e delle sostanze organiche della stessa acqua.

Alla scoperta della rotta del sale: dove fotografare i fenicotteri

Quando si pensa a Cervia oltre al sale si pensa fenicotteri!

Oramai è una delle attrazioni must e non si può tornare a casa senza una foto iconica!

Questa specie è quasi diventata stanziale al punto che vederli volare in cielo con le ali fiammeggianti è quasi la normalità.

È possibile vederli molto da vicino seguendo questa piccola indicazione: prendete la strada che si chiama “Cervese” in direzione Forlì, pochi mt dopo troverete sulla vostra sinistra l’indicazione per Villa Inferno.

La strada principale ad un certo punto diventerà una lingua di asfalto tra acqua e salina, è questo il posto giusto!

Nemmeno da dire che il momento perfetto per scattare foto da urlo è l’alba o il tramonto!

Alla scoperta della rotta del sale: Bike Trail

Sei uno sportivo? Ti piace la bicicletta?

Da Cervia potrai partire per un percorso di Bike Trail di circa 250 km fino a Venezia.

Un percorso interessante anche dal punto di vista naturalistico che passa trariserve naturali, le Pinete Ravennati, la Foce del Bevano, le Valli di Comacchio, l’Oasi di Volano, il Bosco della Mesola e le Valli del Delta Veneto, anche città come Ravenna, Comacchio, Chioggia fino a Venezia.

Tutte le info le trovi qui

Alla scoperta della rotta del sale: Degustazione e Shopping

Dopo la parte naturalistica e storica non resta che esplorare il centro città e trovare negozi e mercatini con una varietà di prodotti a base di sale, come saponi, cosmetici e prelibatezze gastronomiche.

Lasciati tentare dalla birra al sale di Cervia “Salinae”.

Alla scoperta della rotta del sale: Festa Sapore di sale

Alla fine di agosto e all’inizio di settembre Cervia festeggia il sale con un evento molto sentito in città: Sapore di Sale.

4 giorni in cui il sale diventa protagonista di mercatini, degustazioni, convegni, laboratori, visite guidate ed esposizioni.

Il clou della manifestazione è la rievocazione di come una volta il sale dalla salina veniva portato al Magazzino del sale sopra ad una barca chiamata “burchiella” al suono della sirena. La “Rimessa del Sale”, è così che si chiama, rappresenta un vero spettacolo che porta la memoria alla tradizione di vecchi mestieri e sapori.

L’edizione di sapore di Sale del 2023 avrà un profondo significato simbolico: la salina durante l’alluvione ha subito un grosso danno per questo tutto ciò che verrà fatto durante questa edizione sarà dedicata alla rinascita della salina e alla solidarietà.

Qui trovate tutto il programma.

L’itinerario alla scoperta del sale di Cervia è molto più di una semplice esperienza turistica, è un viaggio nel tempo che permette di connettersi alla tradizione da non dimenticare. offrendo una prospettiva sulla storia, sulla cultura e sull’ambiente naturale in cui il sale si crea e si lavora.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *