EUROPA,  FRANCIA

Scopri la Corsica con Moby Traghetti!

Dal “continente” alla Corsica con Moby Traghetti: ecco tutto quello che devi sapere

Per arrivare dall’Italia in Corsica c’è solo una soluzione: la nave!

Ecco dunque che insieme a Moby Lines sono partita per scoprire la Corsica: una destinazione mai vista prima e in realtà mai troppo considerata!! Grosso errore!!

È stata una bellissima sorpresa, ma di questo ve ne parlerò poi, andiamo per gradi!

Moby Traghetti: la Moby Corse

Moby Lines è una delle compagnie di traghetti per spostarsi tra ‘ continente’ e isole. Il mio battesimo su acqua è stato proprio questo: salire sulla Moby Corse in partenza da Genova fino a Bastia in Corsica.

La partenza è prevista per le ore 21 da Genova con traversata notturna. Non ho mai fatto più di 4 ore in barca figuriamoci la notte!!

La mia vacanza è iniziata a tutti gli effetti da qui! Ma poi, diciamocelo, come può non mettere allegria una nave che ha come mascotte i personaggi della Loney Toones?

Moby Traghetti: prima di partire 

È possibile prenotare il vostro traghetto direttamente online sul sito Moby Traghetti oppure dal vostro agente di viaggio di fiducia.

Una volta arrivati al terminal dovrete recuperare i biglietti che saranno il vostro lasciapassare per imbarcarvi.

A seconda che voi siate a piedi o con i mezzi cambieranno un po’ le procedure: se a piedi potrete salire anche circa mezz’ora prima mentre con la macchina il consiglio è di arrivare almeno due ore prima.

Prima di salire a piedi sulla barca le procedure di check in saranno più o meno le stesse di quelle di un aereo con la differenza che non avrete il limite sul bagaglio o sul vostro shopping!

Oltrepassati metal detector e controllo documenti sono stata inghiottita letteralmente da questo gigante bianco e blu capeggiato da un Titti e Silvestro in proporzione nave!

Una volta a bordo, se la vostra prenotazione comprende la cabina o la poltrona dovrete andare alla reception per ritirare la chiave magnetica che darà accesso al vostro posto. Nel caso non abbiate né una né l’altra potrete andare direttamente sul ‘ponte’.

Moby Traghetti: le cabine 

Per la traversata notturna vi consiglio la prenotazione di una cabina! Sarà un valore aggiunto al vostro viaggio.

Dopo una gustosa cena, un bel sonno è stato il lascia passare per trovarmi la mattina dopo in Corsica senza nemmeno essermene accorta!!

Ero letteralmente elettrizzata perché dormire in nave mi ha fatto sentire un po’ in crociera!

Le cabine sono doppie o quadruple, hanno tutte il bagno privato con doccia calda, asciugamani e asciugacapelli.

Il letto è confortevole e la notte vi assicuro passerà in modo piacevole complice anche il fatto di aver trovato il mare liscio come una tavola!!

Se volete stare comodi a prescindere vale la pena prenotare la cabina anche per la traversata diurna.

Se siete in low cost andrà benissimo anche il ponte o la poltrona!

Portate con vuoi uno stuoino, un telo o un materassino da yoga così potrete stendervi e stare più comodi.

Viaggiate con il vostro amico a 4 zampe?

Le navi Moby sono Pet Friendly con cabine dedicate a chi viaggia con cani e gatti.

Moby Targhetti: la barca 

Il ponte 7 della Moby Corse è quello troverete tutto quello che vi serve:

  • Ristorante alla carta dove potrete scegliere portate di ottima qualità tra pesce e carne con ricette che mixano ingredienti della dieta mediterranea. L’ ho provato per cena e devo dire che davvero da leccarsi i baffi!
  • Ristorante self service (anche per la colazione) anche in questo caso troverete una selezione di primi, secondi, insalate e contorni decisamente golosi!
  • Bar per spuntini veloci, hamburger e degustazioni di salumi o formaggi
  • Pub in stile Irish per un cocktail serale 
  • Pizzeria 
  • Sala giochi per i bambini con videogiochi e playground 
  • Lounge dove rilassarsi con un cocktail e godersi il maxi schermo 
  • Solarium e le panchine per prendere il sole nella parte esterna

Se volete proprio essere comodi a 360 gradi è possibile prenotare anche il Room service con due proposte menù: uno di carne e uno di pesce in contenitori monouso.

Moby Traghetti: le tratte

Per arrivare in Corsica dall’Italia ci sono due tratte:

  1. da Genova a Bastia una volta al giorno per diventare due in piena stagione (luglio-agosto). In notturna ha una durata di circa 10 ore e in diurna 7 ore
  2.  Livorno-Bastia.

Diverso il discorso se partite dalla Sardegna perché la tratta Santa Teresa di Gallura- Bonifacio ha partenze costanti durante l’anno anche più volte al giorno con una durata di circa un’ora.

La barca, si divide tra due parti chiamate “Opera viva” dove sono i passeggeri e “Opera morta” dove sono i motori, viaggia ad una velocità di 

28 km orari portando circa 1200 passeggeri.

Come dicevo all’inizio questa è stata la mia prima esperienza di lunga navigazione, non mi era mai capitato prima d’ora di passare più di 4 ore in nave.

Sia la comodità che il mare calmo sono stati elementi che hanno reso la mia esperienza ancora più piacevole. Essere in mezzo al mare cercando di avvistare delfini guardando l’orizzonte di un blu sfumato tra cielo e acqua mi ha riportata al fascino di altri tempi: a quando gli esploratori partivano senza sapere dove sarebbero arrivati.

Con lo sguardo verso l’infinito ho provato ad immaginare le loro sensazioni nell’ avvistare terra. Adrenalina, curiosità e impazienza, le stesse emozioni di quando ogni volta scendo da un aereo.

Atterro in una nuova destinazione senza la prospettiva dall’alto, ma di fronte a me avvicinarsi piano piano.

È la Corsica! Sono pronta ad esplorarla!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *