ASIA,  CAMBOGIA

CAMBOGIA FAI DA TE

Indicazioni, consigli e suggerimenti per un viaggio in Cambogia “Fai da te”.

Questo piccolo vademecum, non ha la pretesa di essere la verità assoluta su come sia meglio organizzare un viaggio in Cambogia, ma un aiuto a chi  dovrà affrontare un viaggio “zaino in spalla” style. Spero di potervi essere utile con consigli, indicazioni e suggerimenti per il vostro viaggio in Cambogia Fai da te. Darvi spunti per informarvi e rendervi curiosi, anche se la vostra partenza non dovesse essere imminente.

La Cambogia, in generale è un paese tranquillo, sebbene abbia passato un periodo terribilmente difficile.

E’ tranquillo sia, come temperamento dei suoi abitanti, sia anche per la facilità nel potersi organizzare una visita in maniera completamente autonoma e indipendente.

Il paese risulta essere relativamente piccolo e volendo con un po’ di tempo a disposizione e molta, molta pazienza si possono coprire tutte le tappe via bus o minivan.

Avrete la possibilità di decidere  e organizzare la vostra visita a seconda dei vostri interessi:  è un paese davvero ricco di tante cose. Spiagge e isole, cultura e storia, animali e trekking (alcuni davvero meritevoli, come quelli nella zona della foresta di Seima).

Cambogia fai da te: ITINERARIO

Il periodo scelto è stato il mese di Dicembre. Dopo 23 giorni passati in Vietnam, siamo arrivati via terra in Cambogia e questo è stato il nostro itinerario giornaliero suddiviso:

23/12 Arrivo a Phnom Penh con minibus dopo aver attraversato a piedi la frontiera vietnamita di Ha Tien ( tempo impiegato: 6 ore circa)

24-25/12 Phnom Penh: visita alla città, Killing Fields Choeung Ek, Carcere S21, Palazzo Reale, Pagoda d’ Argento, mercato Russo, mercato notturno, centro di recupero della fauna selvatica di Phnom Tamao.

26/12 Partenza e arrivo a Battambang con minivan (tempo impiegato: 5 ore circa)

27/12 Battambang

28/12 Partenza per Siem Reap con bus (tempo impiegato: 5 ore circa)

29-30-31/12 Siem Reap/Angkor Wat (biglietto di ingresso per 3 giorni)

1/01 Siem Rep

2/01 Partenza e arrivo a Stung Treng (tempo impiegato: 5 ore circa)

3/01 Partenza e arrivo a Kratie ( tempo impiegato: 3 ore circa)

4/01 Partenza e arrivo a Phnom Penh per aeroporto e partenza per la Thailandia.

Totale giorni itinerario: 13 giorni.

Ci tengo a sottolineare che, per causa di forza maggiore (tifone) abbiamo dovuto modificare i piani di visita che, avrebbero dovuto comprendere una tappa a Sen Monorom e alla Foresta di Seima.

Cambogia fai da te: DOCUMENTI e VISTO

Per entrare in Cambogia occorre il visto.

Se arrivate via aerea potrete premunirvi del visto on line, più comodo e veloce all’arrivo. Se, invece arrivate via terra, a volte avere il visto on line potrebbe creare delle resistenze, perché?

Perché, per i funzionari alla frontiera, emettere visti significa ricevere piccole “tangenti”. Il visto fatto seduta stante vi costerà almeno 8 dollari in più se muniti di fototessera (ricordatevi di metterla in valigia), 10 dollari in più senza fototessera +1  dollaro per una ridicola “visita medica”, come la chiamano loro. Vi faranno entrare in una piccola stanza, un addetto vi chiederà il libretto delle vaccinazioni (per cosa poi non si sa) e subito dopo il dollaro.  Stessa cosa vale quando uscirete dal paese, se uscite dall’aeroporto tutto ok, ma se uscirete dalla Cambogia via terra, vi chiederanno 2 dollari come tassa d’uscita.

Resta il fatto che, passare una frontiera a piedi è stato fantastico. Credo che, il passaggio tra Vietnam e Cambogia via terra non me lo dimenticherò mai. L’idea di passare da una nazione all’altra a piedi con zaino e tracolla è stata un’esperienza elettrizzante ed emozionante! Stessi alberi, stesse case sia da una parte che da quell’altra, ma appartenenti a mondi così diversi solo a portata di piedi.

Cambogia fai da te: CLIMA

Diciamo che il nostro arrivo in Cambogia è stata accolto dalla coda di un tifone abbattutosi sulle Filippine. Siamo rimasti assolutamente illesi, ma oltre ad esserci beccati tre giorni di pioggia, abbiamo dovuto cambiare i nostri programmi e puntare subito verso Nord, zona non colpita dal maltempo.

In ogni caso Dicembre, Gennaio e Febbraio sono i mesi ideali per organizzarsi, sono quelli leggermente più “freschi”, se freschi può essere la parola giusta. La stagione delle piogge si è appena conclusa e potrete godervi un caldo decisamente più sopportabile che quello estivo. Cercate di bere molto, coprirvi il capo e non dimenticatevi la crema solare.

Cambogia fai da te: COME SPOSTARSI

Per spostarsi tra una città e l’altra il paese dispone di una fitta rete capillare di bus e minivan che vi porteranno ovunque voi vogliate. Lasciate ogni speranza o voi che entrate, però.

Abbiate e portate pazienza per i ritardi, per le strade piene di buchi, per le ore che passano inesorabili su opinabili sedili. La vostra schiena non ringrazierà di certo.

Anche questo fa parte del gioco e della bellezza del visitare un paese un pochino più scomodi. Prendetela a ridere, tanto se vi arrabbierete non servirà. In questo modo avrete la possibilità di vedere dei paesaggi di campagna e dei villaggi bellissimi.

Per la prenotazione delle varie tratte potrete far affidamento sia ai vostri alleggi che, alle mille agenzie disseminate per città e villaggi oppure, ancora meglio, rivolgendovi direttamente alle compagnie dei bus. In questo modo si riesce a risparmiare qualche euro non pagando le commissioni alle agenzie.

Devo dire che, in questo senso, la mia fidata Lonely mi ha decisamente aiutata nella scelta: le più affidabili che ho provato e che vi consiglio sono la Mekong Express ( per la tratta Battambang- Siem Reap) e la Sorya ( per la tratta Stung Treng-Kratie-Phnom Penh).

Unico viaggio da dimenticare e che, assolutamente non rifarei in quella modalità, è stato quello tra Siem Reap e Stung Treng ai confini con il Laos. In un minivan per 12 persone eravamo stipati in 18 valigie comprese. 5 ore al limite dell’umano.. Devo dire però che, questo è stato l’unico spostamento davvero critico, per il resto tutto può essere fatto tranquillamente.

Il minivan resta la soluzione più veloce rispetto al bus, ma se ripenso a quella tratta, cento volte meglio affidarsi al bus.

Attenzione! Se pensate di incastrare coincidenze tra viaggi in pullman e voli, prestate attenzione perché potreste perderli. Ricordate sempre che, se vi dicono che servono cinque ore di tempo, di sicuro ne servono sei o sette. Programmate tutto con i dovuti tempi tra una cosa e l’altra per evitare spiacevoli inconvenienti.

Assente totalmente la rete ferroviaria, ma interessante il viaggio in barca lungo il Mekong da Battambang a Siem Reap.

Viaggio lungo, lento e placido, ideale per godervi la pacata quotidianità dei villaggi sul fiume.

Per spostarsi in città invece la soluzione unica e ottima è l’immancabile Tuk Tuk divertente ed economico. Vi troverete spesso bloccati in mezzo al traffico avvolti da gas di scarico ma, con questi mezzi arriverete ovunque. Non dimenticate mai di contrattare, più lo farete in maniera simpatica e divertente, più saranno disposti a farvi sconti. I cambogiani hanno senso dell’umorismo!

Tenete presente che, anche per visitare Angkor Wat, la soluzione tuk tuk rimane sempre la migliore.

In questo caso, a seconda del vostro biglietto, potrete contrattare sempre lo stesso driver per più giorni.

Cambogia fai da te: DOVE ALLOGGIARE

Gli alloggi in Cambogia non sono di una qualità straordinaria. Se siete disposti a pagare un qualcosina in più per notte, tipo 30/35 euro a stanza, allora cominciamo a ragionare. Se stiamo su cifre molto economiche, non aspettatevi grandi cose, nè troppa pulizia e confort. Serve molto adattamento.

Sappiate che le strutture sono spesso vecchie e le stanze senza finestre (verificate prima della prenotazione). Le strutture un pochino più nuove sono le più costose. Tutto sta in quello che rientra neli vostri canoni e nelle vostre esigenze. Accertatevi che ci sia acqua calda e rassegnatevi al fatto che, anche se sarete nei piani alti, gli insetti ci saranno sempre. Ciò che non mancherà mai, saranno simpatici e inseparabili gechi.

Gli alloggi che noi abbiamo scelto, prenotati tramite booking.it, sono i seguenti (metterò il link solo a quelli che secondo me ne valgono davvero la pena)

Phnom Penh: HOTEL NUMBER 9 ( Street 258) si trova accanto al Palazzo Reale, a pochi passi dal lungofiume, da locali e da tutto quello che vi potrebbe servire. Zona ottima per alloggiare. Senza infamia e senza lode, credo sia un’ottima soluzione come base per visitare la città. Dispone di una piccola piscina, di un ristorante (abbastanza buono) e appena uscirete troverete tuk tuk pronti a contrattare qualsiasi posto voi vogliate andare.

Battambang: EMERALD BB BATTAMBANG HOTEL, si trova un pochino decentrato, ma con 10 min di camminata si arriva tranquillamente in centro. Camere grandi e spaziose.

Siem Reap: BAYSTONE RESORT sicuramente la struttura più bella in cui abbiamo alloggiato durante questo viaggio. Unica ad aver contrattato in loco e non on line. Davvero super!!Camera spaziosa, doccia grande quando il bagno di casa nostra, pulita, piscina bellissima e tranquilla che abbiamo sfruttato ogni giorno al rientro delle visite all’Angkor Wat. Un soggiorno davvero rigenerante. Assolutamente consigliato! A sole 28 euro a notte, ma ne vale anche 35!

Stung Treng: SAVET1 GUESTHOUSE situato nel centro di questo piccolo paese di frontiera. Camera buia, ma pulita con un lettone comodissimo.

Kratie: OUDOM SAMBATH HOTEL & RESTAURANT vicino al centro della città gode di una terrazza dove si può godere di un vista eccezionale sul Mekong. Per il resto niente di esilarante.

Phonm Penh: Hotel ZING, molto meglio la struttura utilizzata le prime notti. Quest’ultimo non lo consiglierei, lontano dal centro, vecchio e davvero nulla di che, anche se dalla foto sembrava un hotel galattico.

Cambogia fai da te: COSA E DOVE MANGIARE

Rispetto al Vietnam, ho trovato la cucina khmer, meno gustosa e meno varia. Oltre a questo, abbiamo fatto più attenzione a lasciarci andare allo Street Food. C’è meno pulizia, le condizioni igieniche sono spesso carenti, quindi onde evitare problemi, spesso, abbiamo optato per ristoranti.

Un buon compromesso potrebbero essere i “food court” dei mercati: affollati e asfissianti per via del poco spazio e degli odori molto forti. Complice il fatto che, spesso i mercati sono coperti. Comunque anche qui, stessa regola di sempre, accingetevi a mangiare nei luoghi più affollati. Ciò significa cibo buono o quantomeno fresco.

I piatti tipici che assaggiato sono i seguenti:

  • Amok: si tratta di pesce bianco delizioso cotto al forno e servito con una salsa speziata al punto giusto, super golosa da mescolare al riso bianco. Molto delicata
  • Lok lak: deliziosi bocconcini di carne accompagnati da un uovo e riso bianco
  • Pollo con Zenzero saltato, super goloso
  • Immancabili zuppe di noodle e riso saltato
  • Frutta in quantità
  • Per i più temerari, non è il mio caso, potrete trovare anche bancarelle con insolite delizie: larve, grilli, blatte, tarantole, scorpioni, etc. Al sol pensiero mi vengono i brividi, mangiarmi uno scorpione compreso di chele, infilzato in un bacchetto come se fosse un lecca lecca, anche no. Ho i miei dubbi che lo facciano anche loro. Non ho mai visto un cambogiano mangiare una cosa di questo genere, mentre non è insolito vederli sgranocchiare grilli o larve.

Ci sono alcuni locali che abbiamo provato che mi sento assolutamente di consigliarvi e che, credo valga davvero la pena farci un salto:

KHMER GRILL” a Siem Reap. Non è nella zona di Pub Street, ma rimane nella zona di DamNak, al di la del fiume, zona Hard Rock Cafè, semplicissimo da trovare. Verrete avvolti dalla simpatia dei camerieri e dalla bontà del cibo. Ottima anche la carne alla griglia, ovvio non aspettatevi la fiorentina toscama, ma interessante sosta dai soliti sapori. Ottimi i succhi, i curry e i piatti tipici cambogiani. Ottimo rapporto qualità prezzo: i piatti si aggirano tutti sui 3 dollari.

NARY KITCHEN” a Battambang. Piccolo locale in cui poter fare anche interessanti corsi di cucina. Il proprietario è squisito e oltre ad accogliervi a braccia aperte, vi consiglierà le sue specialità. Ottimo Amok.

FCC” A Phnom Penh. Sicuramente di stampo assolutamente occidentale e molto costoso rispetto gli standard, ma questo posto ha un significato storico non indifferente. Il Foreign Correspondent’s Club era il locale in cui Tiziano Terzani e tutti i corrispondenti di guerra esteri alloggiavano e scrivevano. La balconata si affaccia sul Mekong e si respira davvero un’aria coloniale d’altri tempi. Buoni anche i centrifugati di frutta e verdura.

Cambogia fai da te: SHOPPING

In Cambogia c’è l’imbarazza della scelta tra mercati, mercatini e mercati notturni. Via, quindi alle contrattazioni  del caso. Potete scendere almeno del 30/35% dal prezzo iniziale. Vi accorgerete ben presto che quasi tutti vendono le stesse cose: stoffe, sciarpe di seta, sciarpe khmer, statue di legno e non solo, abiti e pantaloni a misura di turista, borse di tela più o meno piccole, tele dipinte, etc. Sempre molto piacevole.

Cambogia fai da te: COSA METTO IN VALIGIA

Il “cosa mettere in valigia” è sempre una parte del viaggio di cui mi mi piace scrivere, perché credo posso essere davvero utile per chi si accinge a partire. Nella valigia per la Cambogia, non dimenticate:

  • Abiti leggeri: pantaloni lunghi e leggeri, maglie a mezze maniche e canotte. Ricordate che, per la visita ai templi dovrete rispettare un preciso dress code: ginocchia e spalle coperte. Portate con voi abiti in generale di colore chiaro per evitare di attirare le zanzare e soprattutto per evitare di cuocervi al sole. Portatevi cose non costose, ma cose “da battaglia”o come li chiamo io “vestiti da abbandono”. Vi sporcherete, vi impolvererete, non ha senso fare i fashion in posti del genere. E in ogni caso anche vestiti semplici sarete sempre e comunque i più fashion. Nel caso, aveste bisogno di lavatrici, la Cambogia, è fornita di lavanderie e con pochi spiccioli (un dollaro al kg) potrete fare il vostro bucato ogni volta che vorrete. E’ un servizio fatto anche dal vostro albergo, a volte leggermente più caro rispetto alle lavanderie esterne.
  • Cappellino
  • Sciarpetta leggera per l’aria condizionata. Vi servirà anche da mettervi davanti alla bocca nelle strade e sui tuk tuk. Polvere e smog vi accompagneranno per l’intero soggiorno.
  • Scarpe chiuse, da ginnastica
  • Crema solare e repellente per le zanzare
  • Salviette igienizzanti e fazzoletti di carta
  • Amuchina in gel (troverete bagni di dubbio gusto, a volte meglio farla all’aria aperta, ve lo assicuro)
  • Medicine. Non partite senza! Si recuperano anche in loco, ma meglio avere la vostra scorta da casa
  • Pazienza, tanta pazienza!

Cambogia fai da te: INFORMATEVI PRIMA DI PARTIRE

Ecco, credo che prima di un viaggio in Cambogia, sia doverosa l’informazione e l’approfondimento di una storia crudele e incredibile, spesso sconosciuta. Leggere e guardare film su questo spaccato storico, vi aiuterà ad avvicinarvi al paese, apprezzarlo e a capire certe cose dell’attuale presente.

Ma soprattutto servirà a non dimenticare.

C’ è una filmografia e una bibliografia vastissima a riguardo che, non dovrebbe mancare nella cultura di ciascuno di noi.

Un film su tutti è quello prodotto e girato da Angelina Jolie: “Per primo hanno ucciso mio padre” tratto dal libro “Il lungo nastro rosso”. Un film delicato e crudo, con una fotografia straordinaria.

Anche il documentario “S21 La macchina di morte degli Khmer rossi” e “Urla del silenzio” meritano di essere visti.

Per quello che riguarda i libri, basta fare una ricerca on line e verrete sommersi da titoli molto interessanti come:

“ Fantasmi, Dispacci dalla Cambogia” Terzani

“Cattedrali di Cenere” Marco Del Corona

“Ho creduto nei Khmer rossi” Hoeung

“Il sorriso di Pol Pot” Idling

Questi sono solo alcuni. Ne troverete davvero tantissimi.

Ora non vi resta che fare la valigia e partire per questo paese semplice, ma così ricco che vi si insinuerà dentro come un tarlo e non vi abbandonerà mai più e se leggete qua scoprirete perchè.

Del resto stiamo parlando dell’Asia, è così: semplice, confusionaria, ma incredibilmente bella e suggestiva.

Se non avete voglia di affrontare questa terra meravigliosa in modalità fai da te, potete dare un’occhiata al sito Rolling Pandas dove troverete interessati tour guidati in Cambogia senza pensieri e in completa tranquillità.

4 commenti

  • Mary

    Che ricordi…mi hai riportato ai tempi cambogiani (ho vissuto un anno e mezzo a Phnom Penh), grazie!
    Concordo con tutte le indicazioni che hai dato e aggiungo un paio di cose:
    – meglio evitare gli spostamenti di notte in bus e minivan. Purtroppo guidano come pazzi e sono numerosi gli incidenti. Viaggiare di giorno attenua questo rischio. La compagnia più affidabile per me è Giant Ibis: non coprono tutte le tratte, ma se disponibile, meglio scegliere questa. E’ più confortevole, si fermano in stazioni di servizio un po’ più pulite e soprattutto devono rispettare i limiti di velocità.
    -sul tuk tuk e sugli scooter fare attenzione alle borse: credo abbiano messo delle reti di protezione ora sui tuk tuk, ma il rischio scippi, soprattutto sugli scooter, c’è. Meglio tenere la borsa all’interno, anche quando camminate per strada.
    -A Phnom Penh, adoravo andare al ristorante Friends (è un’impresa sociale che dà lavoro a giovani che vivevano in strada) e anche da Daughters of Cambodia (un piccolo negozio-bar che dà lavoro a donne precedentemente sfruttate sessualmente). Ci sono diversi ristoranti/negozi simili dove si possono trovare dei souvenir molto belli.

    Un’ultima cosa: mai dare soldi ai bambini che vedete sul Riverside a Phnom Penh o in altre zone delle città. So che l’intenzione è positiva, ma purtroppo i soldi finiscono in mano a chi li sfrutta e non si fa altro che alimentare questo business. Meglio rivolgersi a Friends International o Pour un Sourire D’Enfant, due delle organizzazioni più serie. Molte persone vanno in Cambogia anche per fare volontariato, attenzione anche qui..Il fenomeno del volonturismo è tristemente noto in questo paese (il documentario The Volountourist fa vedere l’altro lato di questo tipo di attività).
    Grazie <3

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *