SCOPRI LA ROMAGNA

Natale in Romagna: cosa fare per farsi avvolgere dalla magia delle feste

Cosa fare a Natale in Romagna? Ecco la lista di cose da fare da qui alla befana!

Un famoso spot pubblicitario recitava: il Natale, quando arriva arriva! E’ proprio così! Ammetto che il Natale è una delle mie feste preferite, ma allo stesso tempo lo trovo decisamente stressante!

Quando pensiamo alle festività natalizie il pensiero va subito alla neve, alle baite di montagna, alle piste da sci e ai camini accesi che profumano di arancia.

Ma chi l’ha detto che al mare il Natale non è la stessa cosa?

Nella lista di cosa fare per Natale in Romagna, oltre a collina e città, vi stupirete nello scoprire come il mare romagnolo detiene un fascino irresistibile anche durante le festività natalizie!

Siete pronti? Let’s go!

Natale in Romagna: Milano Marittima Wonderland

Milano Marittima si veste a festa con “MiMa Wonderland” fino all’ 8 gennaio 2023 con un Natale tutto dedicato alla musica!

Sono numerosi gli eventi e le iniziative a partire dalla super innovativa Christmas Experience (in Viale Gramsci): una vera e propria esperienza immersiva in 4d dove grandi e piccini viaggeranno su una slitta dritti dritti in Lapponia per incontrare Babbo Natale e consegnare le letterine personalmente! 

Come da qualche anno a questa parte non mancheranno le suggestive luminarie che, seguendo il tema musicale diventano un pentagramma perfetto dove note musicali si rincorrono con giganti strumenti musicali! Ci sarà anche un mega giga Babbo Natale che suona il pianoforte!

Lo spettacolo di luci si può ammirare tra Viale Gramsci e Viale Matteotti dal lunedì al giovedì, dalle 16.30 alle 22.00 e dal venerdì alla domenica, dalle 16.30 alle 24.00 

Da non perdere il maestoso albero di Natale al centro della Rotonda I Maggio e il presepe firmato dalla prestigiosa Accademia delle Belle Arti di Bologna all’interno della Chiesa Stella Maris.

Dolcezze natalizie? 

Nessun problema! Come ogni Natale che si rispetti, sebbene sia marittimo, non manca il tocco gourmet con un villaggio di casette piene di golosità tipiche delle feste!

Il trenino Christmas Express renderà più comodo e divertente il passaggio tra Cervia e Milano Marittima  nei giorni 8 e 9, 10 e 11, 17 e 18 dicembre 2022 e dal 23 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023

Natale in Romagna: Riccione il bosco d’inverno

Fino all’8 gennaio anche Riccione non vi farà rimpiangere di non essere andati in montagna! 

Cosa potete trovare in città?

  • Un giardino sul mare: un piccolo scrigno scintillante con una giostra dallo stile art decò, una pista di pattinaggio sul ghiaccio a ZERO CONSUMI senza acqua e senza elettricità grazie ad un particolare materiale, ma non solo! Per i più piccoli: la casetta di Babbo Natale dove scrivere la letterina e consegnarla di persona al “Grande Capo del Natale” .
  • Un villaggio di Natale (Viale Giardini) dove poter gustare golosità a km0 e trovare il regalo giusto da mettere sotto l’albero
  • Il bosco d’Inverno: un Viale Ceccarini trasformato in un suggestivo bosco alpino dove fare shopping e zapping tra un negozio e l’altro!
  • Un musical itinerante: The Show Christmas Dream a cura della The Show Production. Lo spettacolo è visibile salendo su un trenino che percorrerà le vie delle città con fermate speciali! Se posso darvi un consiglio non c’è bisogno di salire per forza a bordo, anzi è meglio seguire il treno a piedi per poter vedere tutte le perfomance di fronte! Lo spettacolo si potrà vedere il 17-24-27 e 30 dicembre alle 15,30 e alle 18,30 ed è gratuito!

Natale in Romagna: Tour tra i presepi

Partendo da Rimini-Marina Centro fino ai lidi ferraresi potrete fare un tour giornaliero tra presepi insoliti e artistici!

A Rimini si potrà  vedere il presepe di sabbia: una tradizione storica della città. Le sculture sono esposte su una superficie che va dai 700 ai 900 mq e sono state realizzate da diversi artisti europei.

Proseguiamo verso Bellaria: in  Piazza Don Minzoni troverete il presepe di ghiaccio più grande d’Italia. Realizzato con l’uso di più di 30 blocchi di ghiaccio è conservato all’interno di un box con temperatura costante  di -12 gradi.

Arriviamo a Cesenatico per scoprire il presepe galleggiante più famoso d’Italia! 

Una suggestiva natività realizzata sulle barche del Museo della Marineria sul Porto Canale progettato da Leonardo Da Vinci. Il momento migliore per vederlo è al tramonto di una classica bella giornata di Dicembre o la sera quando diventa decisamente suggestivo e romantico.

Ci avviciniamo a  Cervia dove il presepe diventa un tributo alla tradizione del sale, infatti è creato completamente da sale cristallizzato, ed è visibile all’interno del Museo del sale. 

Ma non finisce qui! Appena usciti dal MUSA  vedrete il Presepe sull’acqua, allestito su un’antica “burchiella”: la barca di ferro a fondo piatto usata dai Salinari per il trasporto del sale dalle saline ai vecchi magazzini.  Anche in questo caso le statue sono ricoperte interamente di di Sale di Cervia. 

Da qui arriviamo fino a Comacchio dove lungo il Canale Maggiore gli alberi di Natale escono dall’acqua, mentre diverse Natività sono allestite sotto i ponti storici. 

Natale in Romagna: Natale degli gnomi

Non solo mare, ma anche collina: a Bagno di Romagna arriva il Natale degli gnomi

Si potrà partire  con il trenino per arrivare fino a San Piero in Bagno dal 21 dicembre al 6 gennaio, per far vivere l’emozione del Natale scoprendo un piccolo borgo illuminato a festa.

Potrebbe essere una buona idea, alla fine della giornata, immergersi nelle calde acque termali prima della buonanotte.

Natale in Romagna: Garden Bulzaga a Faenza

Quando si tratta di Natale, il Garden Bulzaga a due passi da Faenza non delude mai! Ogni Natale, infatti, dedica la sua esposizione natalizia ad un tema specifico, tanto che, nel corso degli anni è diventato uno degli eventi più attesi!

Quest’anno entra a tutti gli effetti nel cuore di ogni viaggiatore con un omaggio al treno più raccontato del mondo: l’Orient Express che per l’occasione è diventato ‘Very Christmas Express!’ Da Parigi a Instabul un vero omaggio alla bellezza, alla leggenda e al fascino retrò!

Ecco 5 motivi per fare un giro:

  • troverete addobbi e idee regalo per fare la differenza sotto l’albero
  • potrete fare un brunch o una cena a tema! Dipende da quale fermata sceglierete!
  • ricco programma di laboratori e racconti di viaggio da scoprire sul sito

Natale in Romagna: Ravenna

Nella città di Ravenna torna il tradizionale mercatino di Natale che si trasforma in un villaggio di Natale “alla romagnola” prendendo ispirazione dalla tradizione balneare romagnola degli anni ’50 e ’60.

Il villaggio si trova in Piazza del Popolo all’”ombra” dell’albero di Natale donato dalla città di Andalo tutti i giorni, ma sono in programma anche mercatini creativi e handmade.

Anche la Bassa Romagna ha un fitto programma di eventi e di iniziative tra cui, per citarne alcuni:

i mercatini di Natale di Bagnara, la fiera di Natale con mercato a Lugo nelle domeniche prima del 25 dicembre e a Massa Lombarda è previsto per il 16 dicembre uno speciale spettacolo itinerante tributo al Natale Sudamericano “Fiesta, curato dal Teatro Due Mondi.

Quale Natale sceglierete?

Buon Natale a tutti da Pimpi!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *