ALLOGGI ESPERIENZIALI,  BOLOGNA E DINTORNI,  RUBRICHE

Glamping in tenda: dormire in una Tipì!

Appassionati di glamping? Volete passare una notte sotto le stelle e dis-connettervi nella natura? Vi racconto come farlo dormendo in una tenda Tipì Glamping Experience.

Per dimostrare a me stessa che le nuove esperienze sono quelle che cambiano il punto di vista, oggi vi parlo di Glamping! Un neologismo che mescola due parole che a prima vista non potrebbero mai andare d’accordo: camping e glamour.

Ma chi l’ha detto che non si può?

Vi racconto qualcosa che, in realtà è un po’ controcorrente rispetto a ciò di cui sto per parlarvi: non sono mai stata appassionata di campeggio, sebbene da bambina ne ho fatto parecchio!

Forse sarà proprio per quello. Non ne ho un ricordo idilliaco: il caldo dentro la tenda non appena sorge il sole, la scomodità di avere tutti i vestiti ammassati in un angolo, il vento forte che ti fa diventare quasi un aquilone, i bagni in comune nei quali devi stare in bilico prima su un piede, poi sull’altro quando va bene.

Per disconnettermi dalla frenesia quotidiana, connettermi con la natura e mettermi alla prova ho deciso di provare l’esperienza con Tipì!

No, non si tratta di un personaggio dei cartoni animati, ma di una tenda. Infatti il suo nome deriva proprio dal nome originale delle tende dei nativi americani, le tepee.

Aspettate però!

E’ vero che si tratta di una tenda, ma è una di quelle in cui si può vivere l’essenziale senza rinunciare a tutti i comfort.

Tipì glamping experience: dis-connetersi con la natura

Immagina di addormentarti davanti ad un campo di lavanda, di fronte ad una vista panoramica sulle colline, sentire il canto degli usignoli al calar della sera e il frinire dei grilli con la luna.

Con queste immagini ho descritto quella che a tutti gli effetti è uno dei posti più poetici in cui io abbia mai dormito.

Ho spento il cellulare e sono stata in silenzio, da sola. Un momento di riconnessione fortissima in cui mi sono lasciata andare al respiro e al qui ed ora.

E’ una notte magica e speciale sia che voi siate da soli o in coppia.

Inoltre, grazie alla finestra trasparente che compone uno dei lati della tenda dormirai sotto le stelle!

Un’ esperienza essenziale in cui il valore aggiunto non è solo l’atmosfera, ma anche i territori e l’ambiente in cui vengono installate le tende Tipì.

Infatti, entrambi, si sposano perfettamente con la filosofia della sostenibilità ambientale.

Tipì glamping experience: rispetto e sostenibilità ambientale

Il progetto Tipì oltre ad essere a tutti gli effetti un alloggio insolito, ha una filosofia e un concept assolutamente nobile.  Il progetto tutto modenese, ha vinto numerosi premi tra cui il Premio innovazione amica dell’ambiente. Le tende Tipì sono pensate e create nel rispetto dell’ambiente.

I materiali con cui sono fatte sono il legno e un tessuto Re-made in Italy. Si chiama RayTent ed è un filato che deriva dagli scarti di tessuto acrilico generato dall’industria delle tende da sole.

Sebbene venga sottoposto ad un processo di riciclo chiamato, Up-cycling, il tessuto mantiene le caratteristiche del tessuto madre, ovvero elevato grado di solidità dei colori all’esposizione al sole e la minor attitudine ad assorbire l’umidità che quando piove è di fondamentale importanza.

Inoltre, all’interno della Tipì ci sono comodini in cartone e nessun tipo di conduzione elettrica.

Tipi glamping experience: Alpenice

All’ agriturismo “L’ Alpenice” tra Modena e Bologna, vicino a Savignano sul Panaro, è installata la Tipì in cui ho passato la notte. Che dire, un luogo perfetto.

Oltre al fatto che la tenda si trova di fronte ad un campo di lavanda che tra poco diventerà un cuscino viola, l’agriturismo stesso è creato e pensato per la sostenibilità ambientale e per la conservazione della biodiversità. Vitigni autoctoni, orti, un bosco di ginestre, prodotti a km0, tra cui olio essenziale alla lavanda, sono solo alcune caratteristiche della struttura.

Da perfetta padrona di casa, Caterina, vi farà trovare un cestino da pic nic pieno di leccornie per la vostra colazione con vista, da gustare proprio di fronte alla vostra tenda su cuscini o su sedie in vimini.

Tipì glamping experience: info pratiche

  • Potrai trovare la Tipì più vicino a te seguendo questo link: https://www.tipiglamping.it/trova-la-tua-tipi/
  • Il letto è matrimoniale, comodissimo e provvisto di piumone se dovesse essere freddo, ma visto l’estate in arrivo non ce ne sarà bisogno
  • Il bagno si trova a pochi passi dalla vostra Tipì all’interno della struttura dell’agriturismo. E’ privato solo per te
  • Non ci sono prese elettriche, spegnete i cellulari. Se proprio non puoi farne a meno porta con te un power bank
  • All’interno della tenda troverai lucine super instagrammabili e una pila
  • Presso l’Alpenice potrai prenotare l’ingresso in Spa oppure noleggiare la bici per fare un giro tra i colli che al tramonto si colorano di sfumature pazzesche

Pronto per il tuo “bagno di natura”?

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *