ITALIA,  PARCHI DI DIVERTIMENTO,  RUBRICHE,  VENETO

Movieland: il parco sul cinema del lago di Garda

Come a Hollywood più di Hollywood è il claim di Movieland: il parco sul cinema di Canevaworld nel lago di Garda. Cosa fare, cosa vedere e come visitarlo al meglio.

Movieland è il primo parco sul cinema nato in Italia. L’inaugurazione risale al 2002, ma diciamo che da allora di acqua sotto i ponti nè è passata davvero tanta e quel lontano anno è solo un vecchio ricordo che lascia spazio ad un parco ormai strutturato e affermato.

All’interno del complesso CanevaWorld a Lazise sul lago di Garda, Movieland ha saputo ogni anno, passettino per passettino, fare investimenti mirati e crescere sempre di più, fino a diventare quello che è oggi: non solo un parco adatto e pensato per tutta la famiglia, ma un parco che fa della lungimiranza la sua bandiera.

Movieland è diventato famoso nel tempo sia per il fatto che potrete passare un giorno tra set cinematografici riprodotti e ispirati, ma anche perché all’interno di questo parco è presente un’attrazione diventata fin da subito un must do per gli appassionati del genere: la “Horror House”, un walk-through da brividi.

Movieland: un po’ del parco

All’interno di Movieland ognuno può trovare il proprio spazio. Sapete perché?

E’ pensato per tutti: si passa dalle attrazioni super adrenaliniche, a quelle per i bambini, a quelle più avventurose fino ad un ricco carnet di show che intervallano in modo piacevole la giornata. È un parco tematico a tutti gli effetti, dove la scenografia e la cura dei dettagli creano un ambiente d’atmosfera, diventando una sorta di Universal Studios in territorio italiano.

In questa sede, non voglio soffermarvi nel fare un mero elenco delle cose che potete o che dovete fare, troverete queste informazioni in maniera dettagliata nel sito ufficiale, ma vi citerò quelli che secondo me sono gli highlights imperdibili del parco. Chiaro che, tutto dipende anche da quale tipo di predisposizione avete, ma per sicurezza, visto che ci siete, segnatevi queste 4:

Expedition Pangea: questa attrazione di carattere avventuroso è molto particolare per diversi motivi. E’ estremamente scenografica, è un percorso in mezzo alla natura dove i protagonisti sono i dinosauri, ma la cosa interessante è che sarete voi stessi a guidare una jeep! Grazie ad un sistema di radar satellitare potrete percorrere il percorso in autonomia e in totale sicurezza.

Magma 21: anche questa come la precedente rientra nella categoria Adventure. Visiterete una centrale geotermica a bordo di un camion MAN KAT guidato da stuntmen professionisti. Sarete voi i protagonisti di un viaggio estremamente avventuroso dove sarete colpiti da un terremoto, cascate d’acqua improvvise, accelerazioni e decelerazioni, ponti pericolanti e tunnel imprevedibili!

Kitt Superjet: è la cosa giusta da fare nelle giornate estremamente calde. Sarà quasi impossibile scendere asciutti, mettetelo in conto. Ispirato al celebre telefilm Supercar, il vostro, sarà un viaggio con un super motoscafo che governato da un abile stuntmen vi farà fare una fuga spericolata a tutta velocità all’interno di un area dedicata con evoluzioni a 360 gradi. Una vera bomba…d’acqua!

Holmes Hotel: eccola qui! Come vi ho anticipato, questa è una delle attrazioni più famose del parco. Nel 2021 ha subito un completo restyling e da HORROR HOUSE diventa HOLMES HOTEL. L’ambientazione è ispirata all’hotel del più sanguinario serial killer statunitense H. Howard Holmes di fine 800. La scenografia e l’attenzione ai particolari è impeccabile così come l’idea originale che arriva da un prezioso e accurato lavoro di ricerca che non ha lasciato nulla al caso.

All’interno troverete trabocchetti, attori in carne ed ossa e ad un certo punto dovrete affrontare faccia a faccia il temutissimo serial killer! L’attrazione è vietata ai minori di 14 anni, si entrerà in fila indiana con le mani sopra le spalle della persona davanti a voi e….welcome to Holmes Hotel!

Sul sito ufficiale di Movieland potrete vedere e leggere di tutte le attrazioni del parco e farvi una vostra personale lista per dare ordine alla vostra visita.

Movieland: gli show dal vivo

Oltre alle attrazioni, potrete scegliere tra diversi spettacoli dal vivo di qualità: dalle animazioni di strada, agli spettacoli in teatro, a quelli nelle aree stuntman. Le parole d’ordine che li collega tutti? Coinvolgimento ed emozione.

10 sono gli show proposti e anche in questo caso starà a voi capire cosa vedere e cosa no, ma tra tutti non perdete l’epic-show MEDUSA. Una creazione originale a partire non solo dall’impatto scenografico, ma anche dalle canzoni stesse cantate tutte dal vivo con numerosi effetti speciali.

Movieland: dove mangiare

Una giornata al parco può essere impegnativa per questo anche tutto il settore ristorativo riveste una particolare importanza: potrete trovare tutto ciò di cui avete voglia.

Dalle bruschette di Alfonso’s preparate sul momento con ingredienti freschi e locali, ad hamburger e patatine, a sandwich con il salmone fino alla carne grigliata o per chi vuol essere light macedonie di frutta fresca appena tagliata.

Per merenda potrete scegliere tra pop corn, zucchero filato e perché no un bel gelato preparato su pietra a freddo o un ice cream total black!

Movieland: shopping brandizzato

Così come il cibo, non mancheranno i gadget da portare a casa. La mascotte del parco chiamata MOVY, un simpatico extraterrestre alimentato a “pane e film”, viene declinato in diverse varianti dal peluche al classico magnete da frigo o spilletta.

La cosa interessante è che, come qualsiasi parco di divertimento che si rispetti, anche in questo caso i negozi sono tematizzati ognuno con un proprio mood:

Military Shop: dedicato al mondo “militare” con tshirt e abbigliamento a tema;

Hollywood Shop con diversi gadget tra cui statuette degli Oscare e i mitici Ciak personalizzati “Movieland”;

Diabolik Shop: lo shop del roller coaster Invertigo firmato Diabolik;

Horror Shop: nel negozio accanto all’Holmes Hotel troverete maschere, accessori e gadget a tema horror;

Movieland: Canevaworld Resort, un mondo di divertimento

Come vi dicevo all’inizio dell’articolo, Movieland fa parte di Canevaworld Resort il posto giusto per organizzare un weekend intero all’insegna del divertimento.

Cosa potete trovare a Canevaworld?

Il primo parco con cui Caneva divenne famoso, ovvero Caneva The Aquapark: uno dei parchi acquatici più belli e tematizzati d’Italia. Ti sembrerà di essere naufragato su una vera isola caraibica. Anche in questo caso il parco è accessibile e fruibile a tutta la famiglia per la presenza di scivoli e attrazioni alla portata di chi è alla ricerca del brivido, ma anche per chi, invece, preferisce farsi cullare dal Lazy River. Guarda la mappa per farti un’idea di cosa ti aspetta!

Oltre al parco acquatico appena fuori da Movieland troverai:

Margaritas Cocktail: una terrazza in cui godersi un aperitivo dopo essere usciti da uno dei due parchi oppure prima di andare a cena;

Medieval Times: per immergersi nel passato gustandosi una cena di fronte ad un torneo medioevale. Clicca qui per saperne di più;

Rock Star Cafè: sulla falsa riga del più famoso Hard Rock Cafè si può cenare All You Can Eat tra i cimeli del rock italiano;

Safari Pizza: con una tematizzazione strepitosa un giro pizza con All You Can Eat & Drink;

Movieland: informazioni pratiche

Ecco alcune informazioni pratiche che potrebbero esservi utili per organizzare il vostro soggiorno:

  • Ticket: trovate biglietti per il singolo parco, ma anche in combo con il parco acquatico adicacente:1 giorno- 2 parchi o 2 giorni- 2 parchi con giorni anche non consecutivi (la soluzione più conveniente in assoluto). È possibile, inoltre, fare un biglietto solo per l’ingresso serale previsto il sabato sera oppure per i più “nerd” un biglietto valido per 7 giorni. Un mini abbonamento molto interessante per chi, per esempio, alloggia nei campeggi vicini e vuole godersi al meglio il parco o le piscine di Caneva.

Consiglio l’acquisto dei biglietti con data aperta on line per un ulteriore risparmio.

  • Il parco è aperto tutti i giorni e il sabato sera fino alle 23. Tenete sempre monitorata la pagina degli orari per vedere le eventuali variazioni;
  • Attraverso un sistema di QR Code avrete tutte le informazioni a portata di mano con un solo click, compresi gli orari degli spettacoli;
  • Sicurezza: tutto all’interno del parco è volto alla sicurezza AntiCovid. Troverete igienizzante mani dappertutto e anche le attrazioni vengono regolarmente igienizzate tra una corsa e l’altra. In ogni caso, visti anche gli ultimi sviluppi e i nuovi decreti, informatevi bene sulle regole di accesso sul sito ufficiale;
  • Parcheggio: potrete comodamente parcheggiare l’auto nel parcheggio a pagamento di fronte ai parchi;
  • Se volete lasciare i vostri zaini o le vostre borse sono a disposizione degli armadietti di sicurezza con supplemento;
  • Vestitevi comodi, vi bagnerete! Mettete nello zaino un cambio, ma  anche un costume e un paio di ciabatte;

Movieland: dove alloggiare

Se passate di qui per un weekend, sul lago di Garda potrete decidere di alloggiare in uno dei tanti B&B o agriturismi oppure in uno dei tanti hotel. Proprio qui vicino se ne trova uno molto bello che si chiama Hotel Parchi del Garda in una posizione strategica per raggiungere tutti i parchi presenti nelle zone limitrofe.

Se siete amanti del campeggio il lago di Garda è il vostro posto! Oltre a quello appena dietro CanevaWorld chiamato Camping Belvedere, una buona soluzione è il Camping Gasparina a CastelNuovo del Garda. Da qui, siamo arrivati al parco comodamente con le biciclette caricate sul van!

Siete pronti a vivere un weekend all’insegna del divertimento?

2 parchi, 3 ristoranti e 1 destinazione! Tutto questo è CanevaWorld!

Articolo scritto in collaborazione con Parksmania.it.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *