INGHILTERRA,  VINTAGE TRAVEL WORLD

Vintage Shopping? London, of course!

Una guida “quasi” completa al Vintage Shopping in London! Consigli e istruzioni su dove, cosa e come trovare abbigliamento d’altri tempi

Se siete appassionati di storia della moda e di atmosfere vintage, Londra è il posto giusto per andare a caccia di capi d’abbigliamento d’altre epoche.

Per chi è Vintage Dress-Addicted come me, Londra, da questo punto di vista, è un vero Eldorado. Troverete tantissimi luoghi in cui poter fare shopping e scoprire occasioni, sia che esse siano originali o riproduzioni ispirate.

Ma andiamo al dunque, dove si va a scovare abiti, accessori e scarpe “di una volta”?

Prima di andare avanti, è doverosa una piccola premessa: in quasi tutti i negozi vintage londinesi troverete, nella loro totalità, look anni 80/90. Per la maggiore, in tutto ciò che è riuso e non riproduzioni, le decadi che troverete più facilmente saranno proprio queste, vi sembrerà di essere catapultati sul set di Beverly Hills 90210.

Diversamente, tutto ciò che riguarda gli anni 50-60-70 li troverete, ma mettete in conto un budget nettamente superiore per pezzi davvero unici e incredibilmente belli.

VINTAGE SHOPPING IN BRICK LANE

La zona dell’Est London sta diventando una delle zone più cool del momento: da zona malfamata dalla quale era meglio stare alla larga, a quartiere più amato dagli Instagrammer e da chi è a caccia di city corner alternativi. A prescindere dai negozi o dallo shopping mirato, Brick Lane e Shoreditch meritano davvero di essere inseriti nei vostri programmi di viaggio londinese!

Brick Lane Corner

È qui, che troverete negozi vintage ad ogni angolo. Dai più piccoli ai più grandi, dai più blasonati a quelli più anonimi. Dal famoso Blitz al Vintage Market.

Blitz, rinominato Atika, è una vera istituzione del genere. Su due piani in via Hanbury Street di Shoreditch è la mecca dell’abbigliamento vintage. Come, dicevo prima, il trend che troverete per la maggiore è quello anni 80/90, se volete scendere un po’ e immergervi in atmosfere un po’ meno paninare dovrete recarvi al The Vintage Market.

Atika/Blitz London interno dello store
Atika/Blitz London interno dello store

Lo dice, la parola stessa, TheVintage Market: un mercato si, ma coperto, proprio accanto alla storica “Truman Brewery”. L’impronta è questa, diversi stand di collezionisti e venditori ognuno con il suo stile e con le sue caratteristiche.

The Vintage Market ingresso

Qui, troverete più bikers, pin up e bon ton: alohashirt, occhiali a “gatto”, abiti da sera anni 20, cappelli, bretelle, guanti, borse e gioielli. E’ un posto davvero strepitoso, ma non tutto a buon mercato! Un po’ di tempo fa era aperto solo dal Giovedi per tutto il weekend, ora è aperto tutti i giorni. Super notizia!

Oltre a questi, qui basta passeggiare per incappare non solo in negozietti deliziosamente retrò, ma anche in decine di locali e Bakery indipendenti per una merenda con i fiocchi!

Brick Lane Bakery

VINTAGE SHOPPING TIPS! Cercare di capire cosa vorrete acquistare sarebbe cosa buona e giusta prima di cominciare a vagare senza una meta precisa! Fate ricerche on line, chiedete aiuto ai commessi, provate i vostri capi, cercate accessori! Ci sono negozi orientati solo sull’ abbigliamento, altri negozi specializzati solo negli accessori come borse, scarpe o foulard. Potrete combinare e abbinare un total vintage look!

VINTAGE SHOPPING A SPITALFIELDS MARKET

Accanto a Brick Lane e a due passi da Liverpool Street, troverete Il mercato coperto di Old Spitalfields.

Aperto tutto i giorni, dedica i suoi spazi espositivi a determinate categorie merceologiche in precisi giorni della settimana. Un esempio? Il giovedi troverete antiquariato e vintage, il venerdi moda e arte, mentre la Domenica è il giorno in cui lo vedrete nel suo massimo splendore.

Questa zona dallo stile vittoriano è graziosa, ben tenuta e ricca di negozi molto interessanti per chi, come me, ama gli outfit pin up. Qui, potrete trovare uno dei 2 punti vendita londinesi del brand Collectif, il brand TOP di abiti ridisegnati sui modelli icona della moda anni ’50. Non si tratta di capi di abbigliamento originali ma sono riproduzioni molto belle e ben fatte. Nei loro negozi (un altro punto vendita è a Camden Town) troverete: abiti di cui una sezione anche in saldo, scarpe, accessori, borse e proprio da pochissimo anche una linea ad hoc per l’uomo. Non è a buon mercato, nemmeno a dirlo, ma è impossibile uscire senza aver comprato qualcosa

Collectif Store

Spitalfields Market è anche il luogo ideale per un lunch break! Troverete un ottimo Food Court vario e davvero invitante, soprattutto se siete amanti dei sapori etnici!

VINTAGE SHOPPING TIPS! Taglie: quando si parla di vintage dobbiamo metterci il cuore in pace, purtroppo non esistono assortimenti di taglie. I vestiti originali che riuscirete a trovare, sono tendenzialmente capi unici, quindi resta solo una cosa da fare: ben sperare che sia della nostra misura. In alternativa, mettete in conto il fatto di dover far fare alcune modifiche ad un’abile sarta. Tutto dipende da che pezzo avete trovato: ci sono capi unici per i quali vale spendere i soldi anche se non perfetti!

VINTAGE SHOPPING A CAMDEN TOWN

Camden Town non ha bisogno di tante presentazioni, anche se, ahimè, nel corso degli anni ha decisamente modificato la sua essenza. Ha abbandonato quel suo sapore underground rendendosi molto più commerciale e mainstream. Nonostante ciò, quando arrivo in città rimane una delle mie tappe preferite e un posto in cui dovete passare almeno una mezza giornata di cazzeggio puro (passatemi il termine).

Camden Lock

Camden Town=Shopping =Vintage

Anche qui, non mancano negozi di abbigliamento, quadri, latte, articoli adi arredamento lampade di antiquariato, modernariato, dischi, cappelli, parrucche e chi più ne ha, più ne metta. Troverete posti in cui comprare la qualsiasi: dagli abiti gotici, agli abiti steampunk a quelli dal sapore “burtoniano” tipici di Sweeney Todd. Niente paura, troverete anche i classici abiti pin up o corpetti da burlesque! Qualche negozio degno di nota: il Lost’n found, RetroWorld e il Time Tunnel Vintage.

Camden Market

Il rischio è quello di incappare in qualche “cineseria”, ma se si ha “occhio clinico” sono sicura che presterete attenzione a non commettere errori fatali.

A Camden potrete recarvi nel secondo punto vendita londinese del brand Collectif sviluppato su due piani. Non perdetevi il piccolo, ma meraviglioso The Arc: abiti strepitosamente belli, ma strepitosamente costosi!

Camden Street

Atmosfere anni’ 80 per nostalgici? Vi consiglio di non perdervi la colazione da Cereal Killer!! Oltre a poter scegliere tra decine e decine di cereali ( almeno 120 tipologie), potrete gustarvi la vostra corn flakes bowl in una cameretta in perfetto stile 80’s.

Cereal Killer Caffè

VINTAGE SHOPPING TIPS! Non solo abiti! Scarpe, foulard e borse a buon mercato!Aguzzate lo sguardo e il fiuto, Londra è ricca di negozi con super offerte per questi articoli!

SHOPPING BY VINTAGE BRAND

Se avete già le idee chiare e volete cercare il negozio di un brand in particolare, sparsi per la città troverete i punti vendita monomarca più conosciuti del mondo pin up e rockabilly.

Ecco alcuni esempi:

Irregular Shoes

Chi non conosce Irregular Shoes deve farsi un giro sul loro web-site prima e nel loro punto vendita una volta arrivati a Londra. Andate verso Carnaby Street nel cuore della London Swinging e cercate il loro monomarca. Super WOW!!!!! Sembra di entrare nel mondo delle favole, dove i nanetti sono a forma di scarpa e non tanto per dire.

Originali e divertenti ogni scarpa vi racconterà una storia!

Non sono propriamente vintage, ma sono tutte very pin up, tutte da collezionare!! Non so se ne comprerete un paio, ma vederle dal vivo merita sicuramente!

Miss L Fire

Miss L Fire è uno dei miei preferiti se parliamo di scarpe! Non ci sono tante parole per descrivere questo negozio: elegante, di classe, pulito e chic. I suoi stivaletti Frida, le sue scarpe Amber e Loretta sono un capolavoro! Come si fa resistere! So che voi shoes addicted potete capirmi!

Per arrivare qui scendete alla fermata della metro Angel

Modello Amber-Miss LFire

What Katie Did

Questo negozio è un must per i capi di lingerie d’ispirazione vintage. Eleganza, e raffinatezza sono le parole d’ordine per i negligè che vende questo brand. Bustini, completi, reggicalze e collant rigorosamente con la riga dietro sono solo alcune degli articoli che potrete trovare. E’ disponibile anche un e-commerce Lo trovate al 26 di Portobello Green Designers.

Vivien of Holloway

Come Collectif anche questo è un brand di abbigliamento che riproduce i grandi classici d’ispirazione anni 50. Se posso darvi un consiglio date un’occhiate ai modelli sarong hawaiiani!! Lo trovate al 294 di Holloway Rd.

Voodoo Vixen

Anche in questo caso parliamo di abbigliamento d’ispirazione. Interessante perché in questo negozio potrete trovare la prestigiosa linea Besame Make up: una linea di prodotti di bellezza anch’essi ispirati agli anni 50. I colori dei rossetti sono tutti ispirati ad un colore tipico della decade a cui sono dedicati. Lo trovate in Bansal House, Bracken Industrial Estate, 185 Forest Rd.

Besame Mucho Make Up

I need you!

Che ne dite di rendere questa guida sempre più accurata? Avete idee?Conoscete posti che non ho citato?

Proprio per questo ho bisogno di voi!!

Sono pronta a ricevere tantissimi consigli per arricchire tutte le informazioni sullo shopping in stile Vintage nella capitale!!

Scatenatevi!Aspetto i vostri consigli! Scrivetemi!!!

Summary

2 commenti

  • Silvia The Food Traveler

    Spero di poterti dare qualche consiglio per ampliare la lista a gennaio, quando tornerò a Londra. Non amo molto Camden Town ma Spitalfields mi piace tantissimo per cui spero di riuscire a vedere i posti che consigli e magari di scoprirne anche altri!

    • lavaligiadipimpi

      Ciao Silvia!!Mi farebbe tanto piacere!Mi piacciono tantissimo gli scambi! Grazie mille di avermi scritto!!E attendo tue notizie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *