Appunti e Spunti,  Travel

Natale 2020: cosa regalare a un viaggiatore

Avete amici viaggiatori? Un budget ridotto e siete a corto di idee? Ho la lista che fa per voi! Ispirazioni natalizie per travel addict

Avete amici viaggiatori che ora non viaggiano, ma prima o poi lo faranno?

Avete un budget ridotto e siete a corto di idee? 

Tutti gli anni siamo sempre da capo: lista alla mano delle persone a cui dobbiamo fare i regali e idee che si rimpallano in qua e in là. La storia è vecchia come il mondo: tutti abbiamo tutto oppure negli anni abbiamo regalato quello che potevamo regalare, perdendo di smalto nell’originalità. 

Non c’è bisogno di strafare, sono dell’idea che un regalo, seppur piccolo, pensato per la persona a cui lo stiamo facendo, fa la differenza.

Il tempo stringe e ho quello che fa per voi: una lista di ispirazioni natalizie per i vostri amici travel addict. Da viaggiatrice, ecco idee interessanti e oggetti utili per chi viaggia, che partono da circa 9 € fino ad arrivare ad un massimo di 40.

Cosa regalare a un viaggiatore: Libri fotografici e racconti di viaggio

La passione del viaggio, per chi ama viaggiare, si sintonizza anche sui libri a tema: romanzi, racconti, guide, ma anche libri fotografici o illustrati. Ci sono case editrici che creano collane ad hoc per i viaggiatori come quella creata da Iperborea, chiamata The Passenger.

Oppure i libri e le guide di viaggio edite dalla casa editrice Polaris, dove potrete trovare anche la guida “Destinazione Italia”. 193 travel blogger raccontano più di 300 destinazioni lungo lo stivale. Al suo interno trovate anche un mio contributo.  Con il codice blogger2020: avrete uno sconto del 20% su tutti i libri in vendita.

Per chi vuole fare un regalo un po’ fuori delle righe esiste Frab’s che ha riviste indipendenti per collezioni di valore. Contattateli e chiedete consiglio su cosa potrebbe essere più o meno interessante sul tema viaggio, sapranno aiutarvi. Sono a Faenza, in provincia di Ravenna, ma spediscono in tutta Italia. Hanno delle riviste pazzesche!

Merita attenzione anche la collana Piccola filosofia di viaggio”.

Cosa regalare a un viaggiatore: Scratch map

La Scratch map deve essere presente per forza nella casa di un viaggiatore! Oltre ad essere molto bella come oggetto di arredamento da appendere sul muro, è molto divertente “scratchare” le destinazioni viste! 

Un mondo da tenere sempre sotto gli occhi!

Cosa regalare a un viaggiatore: Taccuino o diario di viaggio

Da viaggiatrice, quando viaggio, ci sono due cose a cui non posso rinunciare: un taccuino e una penna. A prescindere dalla mia mania verso tutti quelli che sono gli articoli di cancelleria in generale, un quaderno o un diario di viaggio per un viaggiatore è essenziale!

Molto interessanti sono quelli in pelle o in cuoio con gli inserti interni da cambiare. Le copertine di solito sono molto pregiate e sono oggetti che ricordano gli esploratori del passato. Una volta finito lo spazio, si possono togliere i quaderni e sostituirli con quelli nuovi.

Utili anche per le ispirazioni pre-partenza.

Esistono altri tipi di taccuni più “leggeri”, come per esempio, l’ interattivo Travelougue, quelli della Moleskine oppure quelli Mr. Wonderful.

Cosa regalare a un viaggiatore: Borraccia

La borraccia è diventata un cult: piccole, grandi, termiche, personalizzabili chi più ne ha, più ne metta. E’ un regalo molto apprezzato, sia perché è molto utile, ma anche perché è un dono che strizza l’occhio alla sostenibilità ambientale.

Quelle del brand 24Bottles, sono le mie preferite, hanno dei colori e delle varianti davvero pazzesche, unito al fatto che si possono personalizzare con loghi o frasi su misura. Le borracce possono essere più semplici in acciaio, ma anche “clima”, ovvero quella termiche a doppia parete per mantenere il caldo o il freddo.

Una super novità è la borraccia dedicata agli infusi “infuser bottle” e quella dedicata al caffè “travel tumbler”!

Hanno una qualità buonissima, per questo non sono proprio economiche.

Cosa regalare a un viaggiatore: Bilancino da valigia

Questa è una piccola chicca che può rivelarsi estremamente utile in tutte le situazioni. 

Di solito, quando devo partire, peso la valigia a casa sulla bilancia classica, ma poi in viaggio mi affido alle misurazioni “a spanna”, arrivando al check in avvolta da quella sensazione tipica di “roulette russa”. 

Il bilancino da valigia è un must have tra i gadget da viaggio: piccolo, economico, facile da maneggiare e ideale da tenere in valigia. Questo è un regalo da 10 e lode!

Cosa regalare a un viaggiatore: Set di organizer per bagagli

Il set di organizer è super comodo per tenere in ordine e organizzato non solo il trolley, ma soprattutto il vostro backpacker. Di solito sono set realizzati con materiali molto leggeri, ma resistenti, come il nylon. Sono facilmente lavabili, ma soprattutto si asciugano molto velocemente in caso di necessità.

Vi consiglio di scegliere un set che includa misure diverse e qualche sacchetto per la biancheria e/o per le scarpe. Sono disponibili le tinte unite, ma anche colori e fantasie più vivaci. Per i miei, ho optato per un righe rosa e bianco, super Pimpi!

Cosa regalare a un viaggiatore: Custodia per passaporto, portadocumenti e/o marsupio a scomparsa

Le custodie per passaporti o portadocumenti sono un altro articolo sul quale possiamo sbizzarrirci. Si va da quelli più “professionali” a quelli più divertenti!

Anche il marsupio a scomparsa è un regalo TOP! Io mi trovo benissimo con quella del Decathlon, ma nel caso potete trovarlo anche su Amazon nella variante beige e nera. 

Cosa regalare a un viaggiatore: Le fasce di Pimpi

“Le Pimpose” sono le fasce per capelli create dalla Valigia di Pimpi: un must have per chi, come me, ha la passione per le atmosfere anni’ 50! Le realizzo a mano con tessuti in cotone facilmente lavabili, non hanno il fil di ferro e sono fondamentali per fare foto super instagrammabili! “Le Pimpose” nascono nel momento in cui la passione per il viaggio ha incontrato quella del vintage. Contattami!

Cosa regalare a un viaggiatore: Voucher per fotolibri

Un’idea alternativa, soprattutto per chi ha la passione della fotografia stampata come una volta, potrebbe essere un voucher per la stampa di foto, ingrandimenti o fotolibri. 

Ci sono diversi siti che fanno questi servizi in alta qualità come Rikorda (le stampe su tela sono bellissime) o come Saal Digital fortissimo nei fotolibri!

Cosa regalare a un viaggiatore: Vivavoce e speaker Bluetooth

Da oggi mai più la doccia senza musica! 

Uno speaker impermeabile compatibile con qualsiasi lettore multimediale Bluetooth, come il telefono, ipad, ipod ,vi farà cantare sotto la doccia, ma non solo. Grazie alla ventosa potete attaccarlo a tutte le superfici. 

Il mio è del brand Legami e, non solo lo uso solo in viaggio, ma è attaccato alle pareti della mia doccia di default! Quando devi sceglierlo, verifica che il prodotto sia resistente all’acqua.

Cosa regalare a un viaggiatore: Prodotti brand “Legami”

Se siete a corto di idee nella sezione viaggi e tempo libero del brand Legami trovate un sacco di cose per regali graziosi e divertenti come: i set da viaggio, mascherine, lo scalda tazze usb, quaderni o gel igienizzanti per le mani. 

Fatemi sapere qual è la vostra scelta e la vostra Christmas gift’s list!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *