AMERICHE,  COSTA RICA

La Fortuna: guida completa alla città delle acque calde

La Fortuna in Costa Rica ai piedi del Vulcano Arenal è il posto giusto per le attività adrenaliniche e il relax nelle acque scaldate dal vulcano.

La Fortuna in Costa Rica è una delle tappe obbligate nel percorso alla scoperta del paese. E’ il posto giusto per chi ama le attività all’aria aperta, lo sport, le attività estreme come il rafting, ma anche il relax nelle acque calde del vulcano Arenal, gigante custode della città.

Questo piccolo paese si sviluppa su una strada vista vulcano ed è organizzato principalmente per il turismo, la sua attività principale.

Una dei motivi per venire qui non sono sole le tante cose da fare, ma è soprattutto la natura selvaggia della lussureggiante foresta pluviale. Ristoranti, negozi, noleggi di scooter e macchine, agenzie che organizzano tour e SPA sono pressoché ovunque.

Trascorri qualche giorno qui per goderti la natura, tuffati nei fiumi con altalene di corda, osserva la fauna selvatica e rilassati nelle sorgenti geotermiche.

La Fortuna: guida completa. Cosa fare

Ecco le 6 cose da mettere nella tua To do List!

Rilassati nelle acque calde del Rio Fortuna

Il vulcano attivo è un punto importantissimo per l’attività geotermica della zona. Questo significa che, sono diverse le possibilità termali tra cui scegliere, tutte con acqua tra i 35 ei 38 gradi.

In genere, molte di queste sorgenti sono collegate ad hotel o a Spa nelle quali dovrai pagare un pass giornaliero. Tuttavia, ce ne sono per tutte le tasche e anche alcune gratuite!

Potrai godere delle proprietà di queste acque in due modi: uno chic ed uno wild. 

Nel primo caso basta seguire la strada verso Nord per vedere decine di Resort & Spa che propongono diversi percorsi e piscine con diverse temperature. Scegliere tra le diverse opzioni non è facile, ecco allora che entrano in gioco due discriminanti: il prezzo e l’esclusività.

Per quest’ultima non ci sono dubbi: El Tabacon five star di lusso con un ingresso a circa 90 dollari a testa vi conquisterete il vostro posto in paradiso. L’ingresso vale fino alle 22. A El Tabacon si può anche pernottare, se vuoi regalarti una notte di lusso sfrenato è il luogo giusto. Tieni controllato il loro sito può essere che in determinati periodi dell’anno vengano fatte tariffe speciali.

Ho una buona notizia per te! Si può risparmiare qualcosa mantenendo gli standard alti, non scegliendo El Tabacon.

Per esempio il Baldì Spa & Resort è una scenografica ed elegante via di mezzo. Il biglietto giornaliero (daypass) costa 39 dollari, ma puoi scegliere anche l’opzione combo con pranzo e cena a buffet.

Se ami le esperienze local & wild non devi assolutamente perdere il bagno serale e gratuito a Rio Chollin, proprio accanto al Resort Tabacon.

A differenza degli hotel, qui non troverai servizi come spogliatoi, bagni o armadietti, ma una vera esperienza! Vieni qui al calar della sera con una torcia (ti sarà molto utile) per godere di un’atmosfera pazzesca creata dalle candele che vengono messe sulle rocce dai costaricensi.

Il fumo dell’acqua e il serpeggiare del fuoco delle candele creano un contrasto tipico del miglior bagno turco mai fatto nella tua vita. Vale il viaggio! Essendo gratuito, può essere molto affollato. Tuttavia, è un ottimo modo per incontrare gente del posto e altri viaggiatori a La Fortuna.  Potete arrivare qui con un Taxi o un Uber.

El Salto: tuffati come tarzan

Fedele al suo nome, El Salto è il luogo perfetto per tuffarsi come tarzan nell’ acqua blu sottostante. Questo posto meraviglioso si trova sul ponte che porta appena fuori città ed è raggiungibile anche a piedi dal centro de La Fortuna.

Afferra la corda e lanciati dalle rocce!

È il luogo perfetto per rinfrescarsi e godersi la natura tornando un po’ bambini.

Nei fine settimana, tende ad essere affollato dalla gente del posto che mostra le proprie abilità, usando la corda per fare salti mortali e tuffi acrobatici.

Sapete la cosa super bella qual è? Che è totalmente gratuito!

Scopri il Parco Nazionale del vulcano Arenal

Il parco nazionale dove si trova il vulcano Arenal è una delle cose da non perdere a La Fortuna.

Dal lontano 1968, anno in cui questo vulcano eruttò facendo un disastro di proporzioni epiche, è silente e tranquillo da allora, sebbene sia comunque il vulcano più attivo del paese. Il Parco Nazionale del vulcano Arenal si trova a circa 30 minuti da La Fortuna ed è il luogo perfetto per fare escursioni e comprendere meglio la natura del Costa Rica.  

Nel Parco Nazionale puoi scegliere tra diverse camminate tra cui l’ Arenal 1968: con due percorsi attraverso la foresta pluviale. Segui le indicazioni e arriva fino al punto panoramico del vulcano, camminando prima nel mezzo della foresta pluviale che si trasformerà piano piano in un nero terreno vulcanico quasi lunare.

Dalla cima potrai vedere anche vedere il Lago Arenal, lago artificiale che dal 1974 produce il 70% dell’energia elettrica dell’intero Costa Rica.

Ti consiglio di fare un’escursione al tramonto e assicurati di indossare scarpe adatte.

Chocolate Tour

Per chi ha voglia di scoprire oltre le finca di caffè, anche quelle del cioccolato. E’ il modo migliore per scoprire il processo con cui si trasforma il frutto del cacao. Di solito il prezzo del biglietto comprende anche la degustazione.

Tubing, Canopy, zip line e Rafting

Il Tubing, il Canopy e le zip lipe sono solo alcune delle attività adrenaliche che puoi fare a La Fortuna. Prenota in una delle tante agenzie disseminate per la città e goditi il brivido!

Non solo è un modo per vedere la natura da un altro punto di vista, ma sarà incredibile la sensazione di libertà!

Nel caso in cui tutto questo “movimento” non faccia per te, puoi sempre pensare di fare una tranquilla passeggiata a cavallo.

Rio Celeste

Rio Celeste è uno dei luoghi naturali più belli dell’intero Costa Rica. Si trova a circa 1 ora e mezza di auto dalla città, nel mezzo del Parco Nazionale del vulcano Tenorio.

Anche se, senza auto, non è facile da raggiungere, arrivare fino a qui ne vale assolutamente la pena. La spettacolare cascata che precipita nelle piscine sottostanti di un color blu zaffiro è uno spettacolo che non dimenticherete.

Vi serviranno circa 3/4 ore per completare il percorso (dipende dal passo e da quanto ti fermerai) ben gestito e piuttosto semplice. Dopo la cascata, potrai raggiungere El Mirador fino a raggiungere Los Tenidores, il punto in cui i 2 fiumi si incontrano creando questa incredibile magia colorata.

Il modo migliore per raggiungere Rio Celeste senza auto è partecipare ad un tour organizzato dalle agenzie. Di solito viene incluso il trasporto di andata e ritorno e il biglietto d’ingresso al parco nazionale.

Porta con te scarpe da trekking e un k-way, è facile incappare in acquazzoni imprevisti.

Biglietto d’ingresso: 12 dollari

La Fortuna: guida completa. Come arrivare

Dalla capitale San Jose partono bus per La Fortuna dal terminal 2/10 a circa 5 dollari con la compagnia San Carlos. Durante il tragitto la giungla lascia spazio alle piantagioni di caffè, pascoli toccati dalle nuvole basse e colorati dalle ortensie. Bizzarro il fatto che questi paesaggi riportano in un battito ciglia ai colori dell’Irlanda.

Si può raggiungere La Fortuna anche da Liberia che dista solo 2 ore e mezza.

La Fortuna: guida completa. Come spostarsi

Come già detto, spostarsi a La Fortuna senza auto diventa complesso.

Nella piazza principale partono i taxi, ma consiglio di utilizzare Uber, più comodo e più economico del taxi tradizionale.

Se hai la macchina sarà tutto molto più semplice. Nel caso tu volessi noleggiarne una in città ci sono due noleggi, ma avendo una disponibilità limitata potrai trovarti di fronte ad un preventivo inacessibile.

La Fortuna: guida completa. Dove dormire

La Fortuna ha soluzioni che si adattano a una vasta gamma di budget.

Se le sorgenti termali giocano un ruolo importante nel tuo viaggio e il tuo budget lo consente, considera di soggiornare in un resort-spa che include le terme nel prezzo (salato) della notte.

Viaggi Low-cost o preferisci soluzioni diverse dai resort?

Puoi scegliere tra i tanti B&B oppure un appartamento.

Scegliere un appartamento rimane di gran lunga la soluzione che preferisco perché permette maggiore libertà, ma soprattutto perché, se saprai scegliere bene, sarai nel bel mezzo della natura.

Villa Ceiba è la soluzione giusta! Una villa semplicemente meravigliosa che si trova leggermente defilata dal centro. Dal suo giardino potrai vedere il vulcano di fronte a te e sentire i cinguettii degli uccellini, ma non solo! Con pochi passi arriverete ad un fiume nel quale potrete fare il bagno e rilassarvi senza folla.

Villa Ceiba è di gestione italiana e dispone di due camere da letto, un salotto, un bagno, una cucina e un ampio giardino davanti e dietro in cui ammirare i voli del colibrì.

Tornare qui dopo una giornata passata a fare trekking e sorseggiare una birra su uno sdraio davanti ad una paesaggio da spezzare il fiato, sarà pura goduria!

Per informazioni e prenotazioni potete contattare Fabio sia su Facebook che su Instagram!

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul Costa Rica con la mia GUIDA FAI DA TE!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *