Viva Riccione, il progetto di riqualificazione che porta la città verso il futuro: green, visionaria e intelligente, vi racconto la nuova trasformazione urbana
È una sera di fine gennaio, fredda, umida e mi trovo in un parcheggio iconico.
L’ultima volta che sono entrata in questo luogo era il 1998. Luogo di perdizione in cui, il sabato sera, ognuno poteva essere sé stesso o decidere di indossare la maschera perfetta.
Salivo quelle scale una volta vestita con boa di struzzo, qualche volta con una maglia di rete nera e scarpe altissime. Il copione era sempre lo stesso: salire sul palcoscenico della notte. Del resto, erano gli anni 90.

Entro in quella che veniva chiamata “la Piramide”. Il suo nome per intero, “Coccoricò”, non veniva mai detto, o era il “Cocco” o “la Piramide”. Quasi come a voler sottolinearne la potente energia cosmica che ha trasformato ogni immaginario.
Con quasi trent’anni di più risalgo quelle scale, non per “fare serata”, ma per un evento molto importante. Succedono due cose: la prima, un nodo alla gola per quello che quel posto ha simboleggiato per me. La seconda, lo stupore di come un luogo così evocativo sia stato scelto per la presentazione di un grande progetto di rigenerazione cittadina.

Un’amministrazione che presenta il futuro in un simbolo del passato alquanto controverso. Una scelta geniale.
Mi siedo in una di quelle poltrone, le stesse in cui negli anni 90 accadevano cose narrabili (e non) e mi faccio trasportare dal fermento intorno a me. Ci sono oltre 300 persone. Non serve molto per capire la portata del cambiamento che sta per arrivare nella città di Riccione.
Cosa troverai in questo blog post
Viva Riccione: per una nuova città
Viva Riccione è un investimento di 16 milioni di euro.
Un progetto di riqualificazione che porta la città verso il futuro in maniera green con una mente visionaria e intelligente sia per i turisti, ma anche e soprattutto per i cittadini.
“È stato innamorandomi di Riccione, sentendomi parte di questa comunità straordinaria, che ho cominciato a sognare qualcosa di nuovo, a sognare di rendere questa città più bella, più viva, più nostra” (Daniela Angelini, sindaca di Riccione)

Il progetto include due grandi macroaree: il nuovo viale Ceccarini che ridisegna la “promenade” più iconica della Riviera e il Lungomare del Sole, per connettere di Riccione con la Ciclovia Adriatica Riccione.
Il progetto condurrà a una profonda trasformazione che è molto più di una strategia di rigenerazione urbanistica. Si tratta di una visione e di un esempio virtuoso che valorizza la tradizione e l’innovazione, esaltando l’energia, la bellezza e l’unicità.
Dal suo centro vitale, viale Ceccarini, aprirà il percorso per migliorare la qualità degli spazi pubblici, creando luoghi di incontro più vivibili e sostenibili, dando nuovo significato alla storica identità della Perla verde dell’Adriatico come Riccione città giardino.

Viva Riccione: Viva Viale Ceccarini
Con un design innovativo che coniuga tradizione e modernità, il nuovo viale Ceccarini (e viale Dante nel tratto fino a piazzale Ceccarini) sarà un nuovo palcoscenico a cielo aperto.

Sarà un luogo dell’andare, ma anche dello stare con elementi di arredo urbano sinuosi, quasi come onde del mare, pensati per favorire la socialità e il relax. Sarà caratterizzato da una pavimentazione pregiata in travertino dai colori caldi della terra, con una texture tributo alla moda e all’eleganza che da sempre caratterizza il Viale e i suoi negozi.
I caratteristici pini esistenti saranno valorizzati e integrati nel nuovo design, dando vita ad un “bosco filare”, mentre il tratto tra lungomare e viale Milano sarà valorizzato dalla presenza delle palme.

Il Palo Ceccarini, un punto luce dal design originale e all’avanguardia, ospiterà sistemi per la diffusione sonora ed effetti visivi personalizzabili per ogni evento, rendendo lo spazio urbano più interattivo e coinvolgente con installazioni evocative di un “bosco incantato”.

Viva Riccione: Viva Lungomare del Sole
Oltre a Viale Ceccarini prenderanno il via i lavori per il Lungomare del Sole, l’attuale viale Torino, un importante progetto di riqualificazione della fascia costiera.
L’intervento punta a valorizzare la connessione tra la città e il mare attraverso la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili immersi in un paesaggio verde, con dune naturali e aree relax pensate per favorire il benessere e la fruizione sostenibile del litorale.

L’integrazione di viale Torino nella Ciclovia Adriatica rafforzerà la mobilità dolce, offrendo un tracciato sicuro e panoramico per ciclisti e pedoni. Pavimentazioni drenanti, spazi ombreggiati e arredi urbani eleganti renderanno il Lungomare del Sole un luogo accogliente e vivibile in ogni stagione, migliorando l’accessibilità e il comfort per cittadini e turisti.

Viva Riccione: al via i lavori
Il progetto si svilupperà in una unica fase operativa che inizierà il 10 febbraio e terminerà il 30 maggio 2025 per il primo stralcio di Viale Ceccarini. Scelta intelligente per garantire la fruibilità degli spazi durante la stagione estiva.
Il secondo stralcio, che interesserà il tratto tra viale Milano e l’incrocio con viale Dante, sarà realizzato a partire dall’autunno del 2025. Il terzo e ultimo stralcio (il tratto tra viale Dante e la ferrovia, e la parte di viale Dante compresa tra viale Ceccarini e piazzale Ceccarini) sarà avviato a partire dall’autunno del 2026.

Il nuovo viale Ceccarini sarà quindi realizzato interamente entro la primavera del 2027, così come quelli del Lungomare del Sole.
Per me è un orgoglio scoprire e raccontare progetti di questo tipo, perché tutte le idee, le creatività e le progettualità che riescono a realizzarsi rendono la mia Romagna un posto migliore!
Non vedo l’ora di vedere la Nuova Riccione!
