DELTA DEL PO,  SCOPRI LA ROMAGNA

Primavera Slow sul Delta del Po: tutte le iniziative di Delta2000

Dal 22 marzo al 23 giugno torna la Primavera Slow di Delta2000 sul Delta del Po tra eventi, iniziative e un sacco di escursioni!

Primavera sul Delta del Po? Certo, a patto che sia slow! Questo è il modo giusto per raccontarvi finalmente quella che sarà la mia super esperienza che durerà un anno intero insieme al GAL Delta2000!

Ma cominciamo dall’inizio!

Cosa troverai in questo blog post

Delta 2000: Cosa sono i Gal?

I Gruppi di Azione Locale (GAL) sono iniziative locali che lavorano insieme per sviluppare determinati territori, attraverso una strategia di sviluppo che include attività di promozione territoriale promosse da enti privati e pubblici.

I GAL ricevono finanziamenti dall’Unione Europea, dal governo nazionale e dalle autorità regionali per promuovere lo sviluppo del territorio.

Tra queste varie attività Delta200 alla fine dello scorso anno, ha indetto un concorso per cercare un travel blogger che potesse riuscire a raccontare il territorio e le esperienze del Delta del Po nelle 4 stagioni.

Sono riuscita a vincere questo concorso e #ilovepodelta sarà il Fil Rouge del mio racconto e di tutti i miei contenuti!

Scriverò articoli, creerò reel e stories sui miei principali social, vi aggiornerò con la mia newsletter mensile insomma tutto quello che sarà necessario per darvi i migliori spunti di gite fuori porta sul Delta, che siano brevi o anche più lunghe! Adatte a chi ama la natura, le attività all’aria aperta, ma anche gli eventi e le esperienze!

Delta2000: Primavera Slow

Da dove cominciamo? Dalla primavera!

Con le iniziative della Primavera Slow di Delta 2000 avrete la possibilità di scoprire il Delta del Po in tutte le sue sfumature.

A piedi o in barca, in bicicletta, in trenino o a cavallo in sella scoprirete le meraviglie di un territorio tra terra e acqua, da Rosolina a Goro, da Mesola a Comacchio, da Ravenna a Cervia per tutti i gusti. Nel magnifico scenario offerto dal Parco del Delta del Po, Riserva Internazionale di Biosfera e Patrimonio UNESCO, dal 22 marzo al 23 giugno torna Primavera Slow!

Numerose le escursioni proposte per scoprire ed esplorare paesaggi incontaminati e vivere esperienze uniche e autentiche in modalità lenta e sicura.

Percorsi ciclabili, camminate silenziose tra le valli, percorsi storici, gite a bordo di piccole e grandi imbarcazioni, o ancora con un binocolo al collo osservare come le zone umide, i rami fluviali, i boschi secolari, le pinete e le dune sabbiose accolgono e proteggono moltissime specie di uccelli. Non solo fenicotteri, ma oltre 370 specie diverse.

Ma non solo! Sarà possibile avvistare anche mammiferi come istrici, volpi, tassi, daini o gli imponenti cervi che vivono liberi nella riserva del Gran Bosco della Mesola.

Alle bellezze di carattere naturalistico si potranno unire le meraviglie della cultura. Visite guidate ai capolavori della Delizia del Verginese, dell’Abbazia di Pomposa o delle Chiese di Ravenna, solo per citare alcuni esempi. E nella capitale del mosaico, potrete anche cimentarvi in prima persona in un moderno laboratorio, alla scoperta dell’arte musiva.

Il programma completo degli eventi è consultabile qui, oppure è possibile contattare telefonicamente l’ente promotore “DELTA 2000” al numero 0533 57693/4.

Leader Mis.19.2.02.14B.4 DESTINAZIONE TURISTICA DELTA DEL PO – PSR Emilia-Romagna 2014-2020/25.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *