CESENA E DINTORNI,  FERRARA E DINTORNI,  RAVENNA E DINTORNI,  SCOPRI LA ROMAGNA

Dove trovare i tulipani in Romagna: guida completa 2024

Oramai primavera fa rima con tulipani: un’esplosione di colore diventata mania. Ecco la guida per trovare i campi di tulipani in Romagna

Con l’arrivo della primavera, la natura risveglia i suoi colori più vibranti e la Romagna si prepara ad accogliere uno spettacolo di bellezza.

La campagna romagnola si trasforma in un “Eden” floreale più tipico dell’Olanda che della nostra tradizione. Nonostante questo, sommando i fiori di ogni progetto, si conteranno un totale di circa 200mila tulipani.

La Romagna è capace di rivelare il suo lato più sorprendente offrendo uno spettacolo floreale “comodo” senza dover attraversare confini nazionali.  Chiaro, non sarà mai come il Keukenhof, ma è un bel compromesso per abbracciare colore, buon umore e, perché no, un buon piatto di cappelletti.

Questa guida è lo strumento giusto che stavate cercando per trovare i “tuli-park” (o simili) della Romagna nei quali scattare foto, fare video e raccogliere i fiori da piantare in giardino per la prossima primavera.

I tulipani diventano una destinazione perfetta di scoperta, ma anche l’espressione di decine di progetti creativi elaborati da associazioni, piccole, medie imprese e scuole.

Pronti a partire?

Scivoliamo sopra l’arcobaleno e tuffiamoci nei campi fioriti, ma nel più breve tempo possibile perché vanno a ruba!

Tulipani in Romagna: TULIPIAMO a RAVENNA

La fattoria “Le Quattro Colonne”, nasce dal sogno di Francesco che riflette la sua passione per gli animali, per la vita rurale e per le antiche usanze romagnole.

Dal 2020 la tenuta ospita caprette, pecore, galline, anatre, conigli, alveari, un asinello, cani, uccelli e un pony. In questa cornice nasce TULIPIAMO una vera e propria celebrazione delle terre olandesi che parte dai fiori fino alle specialità gastronomiche.

Non solo un campo di tulipani in cui farsi scattare foto grazie a shooting fotografici ad hoc, ma anche weekend ricchi di iniziative adatte a tutta la famiglia. È possibile raccogliere i tulipani anche durante la settimana dal lunedì al venerdì.

Indirizzo: Via Pasna, 63, 48125 Ravenna RA

Tulipani in Romagna: TULILOVE a CASTIGLIONE DI CERVIA

Castiglione di Cervia, una piccola frazione nelle campagne prima del mare, nascono i “Giardini di Myrna” un parco creato dalla Fondazione Myrna Medri e Attilio Marzorati. Un’oasi di verde che diventa un contenitore di eventi e di cultura.

Per il terzo anno consecutivo arriva TULILOVE che per il 2024 ha raddoppiato i numeri arrivando a 60000 mila bulbi. Sarà un vero e proprio Festival dei tulipani: laboratori creativi, eventi, un selphie corner e ogni fine settimana un food truck per pranzare nel parco, anche in modalità pic nic.

Proprio accanto al campo fiorito sarà allestito un piccolo temporary shop dedicato alla vendita di prodotti legati alla fioritura dei tulipani e un tutorial su come prendersene cura al meglio.

Il meccanismo ormai consolidato sarà lo stesso degli anni scorsi: secchiello e paletta per scegliere quanti tulipani portare a casa. La condizione inderogabile è che il fiore venga raccolto con il bulbo in modo che, terminata la fioritura, possa essere conservato e ripiantato la prossima primavera.

Non c’è un biglietto per l’ingresso, ma una donazione per la Fondazione Medri: 2 euro per un tulipano, 8 euro per 5, 12 euro per 10 e da 15 tulipani in su 1 euro ciascuno.

Indirizzo: Via Ragazzena, 37, Castiglione di Cervia

Tutte le info qui

Tulipani in Romagna: TULIPANDIA a CESENA

Tulipandia è un ambizioso progetto nel territorio di Cesena. Non si tratta di una Garden o di un agriturismo, ma bensì di una scuola. Tulipandia è il campo dell’Istituto Tecnico Garibaldi-Da Vinci. Per il nuovo anno prevede ben 45.000 bulbi, quantità di gran lunga superiore ai 30.000 bulbi dello scorso anno

I tulipani potranno essere raccolti con gli strumenti forniti dall’Istituto, mentre le scolaresche avranno a disposizione una zona ad hoc.

Con la raccolta fiori è previsto un “ticket” di 10 euro per 10 fiori, in caso contrario l’ingresso è libero.

Indirizzo: Rotonda Romea, Cesena

Tulipani in Romagna: TULILAND al Casale Cappelli di CESENA

A pochi km dal centro di Cesena il Casale Cappelli è la realizzazione di un sogno. Incorniciato dalle colline e dal fiume Savio anche per il 2024 prevede uno spazio dedicato al colore. 100 metri quadri di area verde saranno ricoperti da circa 30 mila tulipani di 15 varietà differenti. 

In una perfetta atmosfera country il campo propone il YOU PICK con secchiello e paletta. Per fare in modo che l’esperienza sia completa a 360 gradi gli esperti vi spiegheranno le tecniche per ripiantarli a casa.

Il campo sarà aperto dal martedì al giovedì il pomeriggio e venerdì, sabato e domenica tutto il giorno, dalle 10.00 alle 18.00 festivi compresi.

L’ingresso avrà un costo di 2 euro a persona (bambini sotto i 10 anni gratuiti) e comprende 1 tulipano da cogliere, quelli in più saranno conteggiati all’uscita.

Per rendere completa l’ esperienza, ci sarà una piccola area ristoro in perfetto stile country, nel meraviglioso giardino. Tra le novità di questa seconda edizione, vi sono anche eventi speciali. Domenica 7 Aprile è in programma (ma sold-out) un CookingLab insieme ad Azzuchef, una famosa food blogger romagnola.

Per rimanere aggiornati sulle date e gli eventi di Tuliland ed essere avvisati in anteprima è possibile seguire le pagine social dell’evento

Indirizzo: Via Roversano 2.332, Cesena

Tulipani in Romagna: TULICAMPO al Garden Scarpellini di CESENA

Vicino all’ingresso dell’autostrada e adiacente al Garden Scarpellini ci sarà il Tulicampo con oltre 30.000 bulbi. Questo campo di tulipani è anche un progetto di “Works for benefit” ovvero i fiori sono stati piantati proprio dai clienti organizzati in gruppi.

Il Garden vuole creare una connessione tra ragazzi, bambini, famiglie e natura. Trasmettere il significato di raccogliere i fiori direttamente nel luogo in cui nascono e fioriscono.

Parcheggiate vicino alla serra e richiedete al banco dei fiori tutto il necessario per la raccolta.

Sarà possibile accedere al campo anche nei giorni di pioggia, ma sono consigliati gli stivali.

Indirizzo: Via Cervese 4215, Cesena

Tulipani in Romagna: MODIGLIANA

Modigliana, in provincia di Forlì-Cesena, esiste un luogo in cui la fioritura dei tulipani avviene in collina.

L’agriturismo Re Piano è gestito da una coppia italo-olandese Antonella e Dirk, che anche per il 2024 hanno in previsione la fioritura di circa 8mila fiori suddivisi per colore.

IL casale di inizio ‘900 che si trova sul monte Trebbio domina la valle del Tramazzo e sovrasta il sottostante Lago d’Arzano, a 3 km dal centro abitato.  La fioritura maggiore, avverrà da fine marzo fino a metà aprile e per preservarne la colorata bellezza non tutti i tulipani potranno essere raccolti.

Sono previsti anche eventi come passeggiate nei dintorni dell’agriturismi, sessioni di yoga, session con tamburo sciamanico e pittori che dipingeranno live il campo.

Indirizzo: via Casa delle Suore, 4, Modigliana

Tulipani in Romagna: BULBO-ROULOTTE a FERRARA

Questa è la storia di Davide e Laura che 3 anni fa hanno aperto il loro campo di tulipani, non tanto per cavalcare la moda del momento ma per far cultura sulla campagna e sul suo delicato eco-sistema.

Laura è una fiorista e il progetto “Bulbo-Roulotte” parte da una specifica sensibilità per raccontare il mondo dei fiori a bulbo.

Non saranno solo tulipani a fiorire, ma narcisi, fiori di aglio, ranuncoli e giacinti. Il “mondo fiore” viene curato a 360 gradi con diverse attività di coinvolgimento.

Alla Bulbo-Roulotte è possibile raccogliere i tulipani a 1,50€ l’uno, ma non solo. È possibile rilassarsi, leggere un libro, fare foto (nel rispetto dei fiori), ma anche fare colazione nel weekend o semplicemente prendere un caffè in una delle tre roulotte.

Indirizzo: via Pandolfina a San Bartolomeo. Il progetto è a cura del negozio “Fiorista Il Giglio“, che si trova in via Chiesa a San Martino (Ferrara).  

Non solo Romagna!

Non potevo non lasciarvi queste due chicche!

Rimaniamo in Emilia-Romagna ci spostiamo a Bologna al TULIPARK, un progetto presente in diverse città d’Italia. All’interno del parco è possibile raccogliere tulipani, rilassarsi e gustare dell’ottimo cibo olandese.

L’apertura di “Tulipark” è prevista per lunedì 25 marzo alle 9, mentre i biglietti sono già in vendita e prenotabili. Il costo del biglietto varia in base alla quantità di tulipani raccolti: un singolo ingresso per un adulto senza tulipani, ad esempio, costa 8 euro, mentre in caso di ticket con raccolta si parte dai 15 euro.

Il parco rimane aperto anche durante i giorni di pioggia.

Indirizzo: via dell’Arcoveggio 60, Bologna

Prendiamo la macchina e ci spostiamo verso Nord: sul lago di Garda dove al Parco Giardino Sigurtà si consolida il primato del giardino più famoso d’Italia.

Il Festival TULIPOMANIA 2024 promette e non delude un’esperienza straordinaria, con la fioritura dei tulipani che dipingerà prati, boschi e le aiuole del Parco.

Acclamato come il miglior festival di tulipani al mondo nel 2022, questo evento celebrativo si svelerà gradualmente a partire dai primi giorni di marzo, con le varietà precoci, i primi narcisi gialli e i profumati giacinti. L’eccezionale fioritura proseguirà con varietà di tulipani a medio e tardivo sviluppo, fino all’esplosione di un poetico arcobaleno nei primi di maggio. Sbocceranno più di un milione di tulipani.

Il Festival sarà arricchito da numerose novità, tra cui due affascinanti composizioni floreali, otto panchine colorate, due appuntamenti con “Sabato d’Artista” e molto altro ancora!

L’occasione giusta per organizzare un weekend a due passi da Verona.


Sono già DISPONIBILI I BIGLIETTI ON LINE: https://ticket.sigurta.it/biglietti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *