NUOVA ZELANDA

Nuova Zelanda: traghettare dall’isola del Nord a quella del Sud

Come traghettare dall’isola del Nord a quella del Sud, ecco tutte le cose che da sapere

Se sei in Nuova Zelanda e vuoi passare dall’isola del Nord a quella del Sud o viceversa ci sono due modi per farlo: l’aereo o il traghetto.

Se viaggi con macchina a noleggio o in van è chiaro che non sarà possibile prendere l’aereo, il traghetto rimane dunque il modo migliore per continuare il vostro viaggio on the road in completa libertà.

La traversata tra un’isola e l’altra è un viaggio nel viaggio, soprattutto quando comincerete ad entrare nei fiordi tipici del Sud: un assaggio di ciò che vedrete in quella che è la parte più selvaggia della Nuova Zelanda. Partendo da Wellington in 3 ore e mezza circa sarete dall’altra parte.

Quali sono le cose che dovete sapere per organizzare questo trasferimento?

Nuova Zelanda traghetto: Compagnie

Le compagnie che organizzano la traversata sono due: la Blueferries e la InterIslander.

Quali siano le sostanziali differenze non ve lo so dire a tutti gli effetti. La InterIslander è stata una scelta obbligata perché l’unica disponibile visto il periodo dell’anno (fine anno): veloce, efficiente e una barca nuova di zecca.

 Entrambe le compagnie partono dal porto appena fuori Wellington facilmente raggiungibile ed estremamente segnalato.

Nuova Zelanda traghetto: Prenotazione

La prenotazione è obbligatoria, giocare alla roulette russa è davvero rischioso soprattutto se avete la necessità di pianificare la traversata in un giorno preciso. Basta collegarsi on line e prenotare il vostro biglietto. In fase di prenotazione dovrete indicare il numero delle persone, la tipologie e la misura del mezzo con il quale viaggiate. Il prezzo cambierà in base a ciò che sceglierete.

Una volta fatto il pagamento arriverà la conferma via mail che dovrà essere mostrata al check in e scambiata con un coupon.

Nuova Zelanda traghetto: Costo

Tasto dolente.

Il prezzo della traversata è alto: va dai 180 euro in su. I prezzi salgono clamorosamente nei periodi festivi o di vacanza. Il primo gennaio abbiamo pagato 280 euro per due persone e il van.

Nuova Zelanda traghetto: Barca

La barca è enorme. La definirei una vera e propria minicrociera con cinema, bar, ristoranti, lounge private e per chi lo desidera anche qualche cabina, utile nella traversata in notturna.

Se vi state chiedendo come funziona con il mare mosso, vi posso rassicurare sul fatto che essendo una barca molto grande a parte una leggera oscillazione non sentirete nulla. Se non vi sentite sicuri portate con voi una Xamamina.

Il Check in apre un’ora prima dell’imbarco, ma giocate di anticipo. Prima lo farete, prima salirete a bordo in maniera tale da prendere i posti migliori che a mio avviso sono nella parte alta chiamata LOOKOUT. Divani grandi e comodi davanti ad ampie vetrate sul mare.

Portatevi una felpa o qualcosa di caldo per l’aria condizionata che, in estate, è tendenzialmente alta.

Durante la traversata se il vento lo permette potrete salire su nel balcone all’aperto!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *