ITALIA

A RITMO DI ROCK N’ROLL E BRILLANTINA: SUMMER JAMBOREE

L’evento dell’estate per me è quello che profuma di pop corn e che veste i panni di Happy Days.

summer 6
Pimpi Pin up!

Da vera Pin Up non vedo l’ora che sia fine Luglio per pensare a come vestirmi per correre al Summer Jamboree, il Festival Internazionale di Musica e Cultura Americana anni 40 e 50 che si svolge sulla costa marchigiana.

Saranno 12 i giorni dedicati a questo Festival che è arrivato alla sua diciottesima edizione, una kermesse che vede tutto il centro di Senigallia e,non solo, completamente trasformato in una sorta di capsula del tempo e dello spazio. Qui potrete immergervi in un mondo meraviglioso, fatto di fiori, ombrellini di carta, gonna a ruota, scarpe da ballo, brillantina, pois, rossetti laccati e capelli cotonati.

summer
Foto tratta dal sito ufficiale

Non si può sbagliare perché come ogni anno, il programma è ricchissimo e rappresenta sicuramente un tuffo in quelle che sono le atmosfere e le suggestioni di epoche lontane e patinate, spaziando da gruppi musicali che si turnano in due principali palchi (per la precisione in totale 46 concerti), DJ set dal pomeriggio fino all’alba, dance lessons divise per livelli (a partire dai principianti fino a chi è già più esperto) e per gli amanti dello shopping,  un ricchissimo mercato in quello che è stato ribattezzato  il “ Rockin’ Village” dove poter acquistare vintage di qualità, trovare parrucchieri ( sponsorizzati dalla ProRaso e da Adorn),tutti a servizio di un total look in tema dalle ore 18.00 fino alle 2.00 del mattino. Non mancheranno, ovviamente, nei Giardini della Rocca and all around postazioni di street food e cocktail.

summer 4

Tre sono gli eventi più attesi di quest’anno all’interno della kermesse rock’n roll alla brillantina ci sono:

  • il 2 Agosto confermato il party TIKI più trendy d’Italia, l’Hawaiian Party on the beach presso lo stabilimento “Acquapazza” , che  partirà dal pomeriggio sino ad arrivare a notte inoltrata. Al sol pensiero la mia testa oltre che a girarmi, comincia a divagare verso orizzonti fatti di cocktail fruttati, ombrellini per ripararsi dal sole,  bikini fantastici, collane di fiori e gonne di paglia… Bè credo che tutto questo possa tranquillamente materializzarsi su questa battigia che si tinge di rosso la tramonto. Ingresso gratuito.
  • Secondo appuntamento che merita di essere citato, sarà la Mostra dedicata ad Elvis Presley . Dopo quella dedicata alle foto storiche di Marilyn Monroe, quest’anno tocca a lui. Per chi, come me è stato a Graceland in Memphis, sa benissimo di cosa sto parlando. The King, è in assoluto il re indiscusso e per nessuna ragione al mondo ci si può perdere questa esposizione, in cui potete trovare anche la sua Cadillac “Fleetwood”,  parcheggiata in Piazza Garibaldi. A 40 anni dalla sua scomparsa credo che, questa mostra, curata da Heel Franz, sia un’occasione imperdibile sia per appassionati che non.  Si terrà nelle bellissima cornice del Palazzetto Baviera appena restaurato, in piazza del Duca, dal 22 luglio al 6 agosto, in esclusiva nazionale in un tempo più lungo ed estemporaneo al Festival. L’ “Elvis Presley Museum” sarà aperto tutti i giorni dalle 17 alle 23. Ingresso 8 euro.

summer 3

  • Terzo appuntamento da segnare in agenda e nella propria Senigallia wish list, si terrà presso il Teatro della Fenice venerdi 4 Agosto: il “Burlesque Show”. Tre sensuali performer delizieranno con la loro sensualità e le loro movenze, una platea di 700 posti. Purtroppo lo show è previsto in un orario non troppo comodo, infatti è programmato per le ore 24.00. I biglietti sono in vendita in prevendita presso il sito www.ciaotickets.com, oppure all’Infopoint del festival ad un costo di 16.00 euro.
summer 2
Foto tratta dal sito ufficiale

Alcuni consigli per rendere la visita il più piacevole possibile:

arrivare a Senigallia è abbastanza comodo sia in macchina che in treno, grazie anche ad un specifico timetable appositamente creato ad Hoc.

Va da sé, che i weekend e il giorno dell’ Hawaiian Party siano quelli con maggior affluenza, consiglio quindi, di organizzare la visita possibilmente un giorno infrasettimanale, oppure se proprio non potete fare altrimenti, vada per il weekend a patto di  arrivare nel tardo pomeriggio, verso le 17.00, orario perfetto per trovare parcheggio senza particolari difficoltà e godersi l’atmosfera in prima battuta senza la ressa che lo contraddistingue. Da quest’anno c’è la possibilità di parcheggiare fuori dal paese e prendere una navetta che vi porterà in centro. Usciti dall’ autostrada tenete la vostra destra, dopo la rotonda vedrete una segnaletica che vi indicherà il parcheggio con navetta.

Per cenare assolutamente pollice in alto per gli stand che troverete, ma sempre ad orari intelligenti: o prima delle 20.00 oppure dopo le 22.15.

In ogni caso per  qualsiasi informazione  potete consultare il sitohttp://www.summerjamboree.com/ oppure direttamente in loco,  in Piazza Manni, si trova l’Infopoint che sarà aperto per tutta la durata del Festival  (tutti i giorni dalla mattina alla sera fino alle ore 1.00). Qui sapranno rispondere a tutte le vostre domande, oltre che  trovare gadget e i biglietti per i dopofestival alla Rotonda a Mare e per il Burlesque.

Quindi che dire! Ragazze pronte con gonna a ruota e victorian rolls, ragazzi pronti con bretelle e risvolti al jeans, lasciatevi trascinare dal vento degli anni 50!

summer 5

SUMMER JAMBORRE- Senigallia DAL 26 LUGLIO AL 6 AGOSTO: 26 27 28 Luglio PreFestival

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *