RAVENNA E DINTORNI,  SCOPRI LA ROMAGNA,  VINTAGE TRAVEL WORLD

A.N.G.E.L.O. Vintage Palace, il cuore del vintage a Lugo di Romagna

Quando il vintage diventa visione e non solo nostalgia. A.N.G.E.L.O. Vintage Palace è il posto giusto per gli amanti del tempo che passa, ma per la moda che resta.

Negli anni ’90, quando ero una ragazzina, il must era indossare i jeans usati e strappati comprati dal RE del Vintage!

Se anche tu come me, ami viaggiare nel passato tra i ricordi nostalgici, ti consiglio un luogo che è diventato nel tempo un punto di riferimento di questo genere non solo per l’Emilia Romagna, ma anche per l’Italia e oltre.

Immagini interne del negozio ANGELO Vintage Palace: borse e interni

Siamo da A.N.G.E.L.O. Vintage Palace a Lugo di Romagna.

Non è solo un negozio, ma un punto di riferimento internazionale per la moda vintage e sostenibile. In un’epoca in cui l’attenzione all’ambiente e all’autenticità cresce giorno dopo giorno, il vintage non è più una nicchia, ma diventa il piacere di indossare una scelta consapevole.

Tre piani di storia, visione e bellezza senza tempo, dove la moda non è effimera, ma è espressione che attraversa epoche, sopravvive alle tendenze e ritorna. Perché sì, l’abito fa il monaco e la storia della moda ce lo insegna.

Immagini interne del negozio ANGELO Vintage Palace: abiti

A.N.G.E.L.O Vintage Palace: una visione inaspettata

Dietro tutto questo c’è Angelo Caroli, il pioniere del vintage in Italia.

Dai primi mercatini degli anni ‘70 alla creazione di un impero della moda retrò, Angelo ha saputo trasformare la passione per l’usato in un progetto culturale in un momento in cui la parola “Vintage” nemmeno esisteva.

Non solo il suo nome è ormai sinonimo di selezione e stile, ma A.N.G.E.L.O. oltre a vantare collaborazioni con brand e celebrità internazionali è un punto di riferimento per la ricerca stilistica.

Immagini interne del negozio ANGELO Vintage Palace: accessori e interni

Senza contare il fatto che, ogni abito, ogni pantalone, ogni gonna, ogni accessorio che troverete qui, è parte di un atto di amore verso il pianeta. È moda circolare, è scelta consapevole, è ribellione elegante al fast fashion, ma anche un grandissimo esempio di imprenditorialità e di come una scelta radicale possa rivelarsi decisamente lungimirante!

A.N.G.E.L.O. Vintage Palace: il palazzo

Entrare da A.N.G.E.L.O. Vintage Palace per me è sempre un’emozione. È un luogo dall’energia straordinaria, sia che voi siate amanti del genere oppure no.

Varcare la sua porta è come aprire un libro di moda da esplorare tra tessuti, tagli e dettagli d’epoca.

Immagini esterne del negozio ANGELO Vintage Palace

Ammetto che quando ero più giovane avrei fatto carte false per lavorare in questo posto. Negli anni ‘90 A.N.G.E.L.O. era considerato IL negozio più alternativo e in quanto tale non mi sentivo “abbastanza tutto” nemmeno per provare a candidarmi.

All’epoca non mi consideravo così giusta nemmeno per provarci. Davvero incredibile capire quanti sono i limiti che ci auto imponiamo e davvero incredibile quanto ora il mio concetto di “alternativo” si sia decisamente trasformato.

Immagini interne del negozio ANGELO Vintage Palace

Dopo questa piccola divagazione personale, continuo a raccontarvi questo posto meraviglioso.

Il palazzo si sviluppa su tre piani ospitano una collezione vasta e curata:

  • Il piano terra presenta capi e accessori usati in tre sale differenti dove gli anni ‘60, ’70, ‘80 e ‘90 si raccontano tra abbigliamento sportivo, militare, pezzi casual, recycled, scarpe, borse e, naturalmente, il denim. Sempre al piano terra si trova l’area “Cheap” dedicata ad abbigliamento e accessori donna e uomo second-hand che meritano una seconda chance, ma a prezzi micro: da €1 a €35
  • al primo piano la “Vintage Room” ospita pezzi cult e capi originali “di paternità autorevole” come Chanel, Hermès, Emilio Pucci, YSL, Roberta di Camerino e molti altri.
  • è presente anche un vero e proprio atelier d’altri tempi: un piano dedicato al noleggio di abiti pensati per le occasioni o eventi speciali (come abiti da sposa) dagli anni ’50 agli anni 2000 (solo su appuntamento)
Immagini interne del negozio ANGELO Vintage Palace riviste e borse

A.N.G.E.L.O. Vintage Palace: l’archivio

Accanto allo storico palazzo, qualche porta più avanti, nascosto in un’ex orfanotrofio si trova un luogo STRAORDINARIO: l’archivio storico. Sono letteralmente impazzita!

Non sapevo dove guardare! Avrei voluto provare tutto, toccare tutto, portare a casa il più possibile, MA…..tutto ciò non si può fare!

Questo luogo è un tempio, un tesoro SOLO PER gli ADDETTI AI LAVORI.

Immagini interne dell'archivio storico ANGELO Vintage Palace

Qui si trovano oltre 150.000 capi d’abbigliamento e accessori, un vero e proprio viaggio nel tempo che abbraccia la fine del XIX secolo fino ai giorni nostri.

Ogni capo d’archivio (disponibile a noleggio solo a scopo di ricerca per professionisti del settore) diventa un elemento di studio e di ricerca. Stilisti da tutto il mondo, fotografi, designer e ricercatori arrivano qui per trovare ispirazione, studiare tessuti e tagli, o riscoprire linee dimenticate da riproporre nelle nuove collezioni.

Immagini interne del negozio ANGELO Vintage Palace: dettagli di abiti

Alla fine è proprio vero: il tempo passa, ma la moda non dimentica.
La moda dialoga con l’arte, con la storia, con la contemporaneità e con un passato che non è mai statico diventando stimolo creativo per il futuro.

L’archivio NON È VISITABILE, ma è in lavorazione un enorme progetto di digitalizzazione per renderlo accessibile online a chi lavora nella moda.

A.N.G.E.L.O. Vintage Palace: perché visitare A.N.G.E.L.O. Vintage Palace?

Perché è bellezza, è progetto e visione.

Se cercate moda autentica, sostenibile e carica di significato, A.N.G.E.L.O. Vintage Palace è una tappa obbligata se passate dalla Bassa Romagna, anzi no!

Veniteci apposta, acquisterete capi iconici, vi immergerete in un patrimonio culturale e scoprirete come Lugo, cittadina dal fascino discreto, si conferma così una delle capitali italiane del vintage.

Immagini interne dell'archivio storico ANGELO Vintage Palace

Grazie anche all’evento “Lugo Vintage” organizzato in due weekend all’anno (in aprile e in ottobre) la città torna indietro nel tempo con mercatini ed iniziative a tema tra la suggestiva cornice del Pavaglione e della Rocca Estense!

Immagini Lugo Vintage evento

Volete vendere i tuoi abiti firmati o sartoriali, datati tra gli anni 1900 e il 2000? Oppure fare una donazione? Contatta direttamente il punto vendita!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *