Appunti e Spunti,  TIPS PER VIAGGI FAI DA TE

Parcheggio in aeroporto senza perdere la testa né il volo? Ti dico come fare!

Hai prenotato il tuo prossimo viaggio? Lo so, sei al settimo cielo, ma non dimenticare: devi andare in aeroporto e parcheggiare l’auto! Ti dico come fare senza perdere la testa né il volo!

Partire per un viaggio è una delle esperienze più leggere e gioiose che ci siano. Lo so bene io che, come te, non è serena senza il prossimo biglietto in tasca!

Di fatto, però, sono alcuni aspetti pratici da gestire che, personalmente, non mi vanno proprio giù come per esempio raggiungere l’aeroporto e trovare il posto giusto (e sicuro) per la mia auto.

Proprio per questo tra gli articoli “essentials” del mio blog, non poteva mancare quello per aiutarti a gestire nel migliore dei modi il parcheggio in aeroporto, ma vale anche le stazioni dei treni.

Parcheggio in aeroporto: l’organizzazione è parte del viaggio

Quando decido dove andare la mia attenzione viene concentrata tutta sul volo: sul prezzo e sulla durata. Cerco sempre di far sì che questi due elementi siano allineati alle mie esigenze, senza fare i conti con orario del check-in o sul peso del bagaglio. Mi faccio prendere dall’entusiasmo del momento e tutte le volte finisco come i pesci di Nemo in mare dentro al sacchetto chiuso. “E adesso?”

Come incastro gli abiti per 4 giorni in uno zaino da mettere sotto al sedile? Parto alle 5 del mattino, chi dei miei conoscenti può accompagnarmi? Spoiler: nessuno!

Spesso la risposta più facile e, che onora l’indipendenza degli altri ( e la mia) è: “ci vado in autoMi serve un parcheggio!”

Trovo che ci sia solo un solo modo per evitare stress e perdite di tempo: prenotare il parcheggio in anticipo.

Un aspetto organizzativo che permetterà anche a te di arrivare con calma, sapendo esattamente dove andare, quanto pagherai, e magari trovare un posto coperto, sicuro o un servizio navetta decente se il terminal è più distante del previsto.

Parcheggio in aeroporto: come scegliere il parcheggio giusto? Consigli pratici

Per scegliere il parcheggio giusto in aeroporto, ci sono almeno tre elementi da considerare:

  1. La distanza dal terminal: è matematico e logico che più il parcheggio è vicino al terminal, più sarà costoso. Se hai bagagli pesanti o voli in orari scomodi, questa potrebbe essere una soluzione “salvavita”, soprattutto al ritorno quando la stanchezza si fa sentire.
  2. Il tipo di parcheggio: coperto o scoperto? Self-service o con qualcuno che ti accoglie? Ti consiglio di valutare in base al budget e alla stagione. Sia d’estate che d’inverno, lasciare l’auto in esterno per tanto tempo non è il massimo, soprattutto con gli eventi atmosferici decisamente imprevedibili degli ultimi tempi.
  3. Il servizio navetta incluso: molti parcheggi esterni all’aeroporto offrono una navetta gratuita per raggiungere il terminal dal parcheggio. Importantissimo è verificare gli orari dei transfer, la frequenza e il tempo per arrivare al terminal.

Parcheggio in aeroporto: errori da evitare

Quali sono gli errori da evitare quando si parcheggia in aeroporto (ma non solo)?

❌ Non prenotare in anticipo: significa rischiare di non trovare posto o dover pagare molto di più. Come fare? Continua a leggere e troverai una tips interessante!

❌ Non controllare gli orari della navetta: se scegli un parcheggio esterno, assicurati che il servizio navetta sia attivo negli orari del tuo volo, soprattutto in caso di partenze all’alba o arrivi serali.

❌ Dimenticare dove hai parcheggiato: sembra banale, ma succede più spesso di quanto immagini. Scatta una foto o segna il numero della tua “corsia”

❌ Lasciare l’auto in divieto di sosta “giusto per un attimo”: davanti al terminal ci sono controlli costanti, multe e rimozioni sono all’ordine del giorno. Fuori dal terminal potresti rischiare di non trovare più le ruote al tuo ritorno!

❌ Non considerare il traffico dell’ultimo km: molti aeroporti, come Firenze, hanno strade molto trafficate nelle ore di punta. Calcola sempre un margine di tempo giusto!

Parcheggio in aeroporto: l’app che ti semplifica la vita (e ti fa risparmiare)

Se di solito andavo alla ricerca selvaggia di tariffe, mappe e recensioni dei vari parcheggi nei dintorni dell’aeroporto, ora finalmente ho trovato una soluzione più “mirata”: Parclick.

Si tratta di un App e una piattaforma online che permette di confrontare i prezzi dei parcheggi in aeroporto (e non solo), visualizzare i servizi offerti, leggere le recensioni di altri viaggiatori e prenotare direttamente in pochi click.

Parclick non solo ti fa risparmiare tempo e sbattimenti vari, ma riesce a trovare e a comparare tariffe scontate rispetto al prezzo pieno, e non da ultimo avere la certezza che quel posto sarà tuo.

Per esempio, se devi trovare parcheggio all’aeroporto di Firenze, di Roma o di Milano usando Parclick potrai verificare in tempo reale le disponibilità e scegliere la soluzione più adatta.

E quando arrivi al parcheggio? Basta mostrare la prenotazione e se il parcheggio dispone di un lettore di targhe, entrerai senza mostrare nulla.

Parcheggio in aeroporto: fa parte del viaggio

Lo so, parlare di parcheggi sembra poco poetico quando si parla di viaggi, ma tutto dipende da come scegliamo di guardare le cose. Il viaggio inizia quando ci mettiamo in cammino, e ogni dettaglio può contribuire a farci sentire più leggeri, più sereni e più pronti.

Sapere dove lasciare l’auto in sicurezza, avere il codice di accesso già sul telefono, non doversi preoccupare del resto, fa una grande differenza. E sono proprio questi piccoli dettagli che ci permettono di concentrarci su ciò che conta davvero: l’attesa del decollo, l’entusiasmo per la destinazione e il racconto che porteremo a casa.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *