ITALIA

Ponti di Primavera? Idee e itinerari

Ecco alcune idee, consigli e itinerari su dove andare per i prossimi ponti di primavera che sembra proprio essere cominciata!!

L’anno che è arrivato è un anno particolare, perché la primavera, ma anche l’autunno saranno pieni dei cosiddetti ponti e quindi occasioni per creare la “fuga perfetta” per pochi o tanti giorni!

Spesso, però, se anche voi siete come me, quando si hanno troppe possibilità, vorrei fare tutto e alla fine non riesco mai a decidermi entrando in un vortice di confusione totale perché mi piacerebbe essere in ogni luogo e in ogni dove.

Capita anche a voi?

Per evitare questo mi sono seduta alla scrivania, ho fatto un bel respiro e ho buttato giù una lista di idee che potrebbero aiutarvi (spero) a fare la scelta giusta alla domanda: “dove me ne vado per staccare un po’dalla solita routine?

Ho pensato di dare ai miei pensieri un ordine ed ecco qua una lista di idee per la primavera, ma perché no anche per l’autunno!

Siete pronti a partire? 

Ponti di Primavera: Val d’Orcia

A mio avviso, la Toscana è come Parigi, sempre una buona idea! Quando si parla di vino e sapori tipici non teme rivali!

La Val d’Orcia è uno splendore non solo per il cibo e le cantine, ma anche per i panorami che sa regalare.

Se siete appassionati di film non potete perdere borghi e spot iconici come quello de “Il Gladiatore”: mettete il navigatore verso Agriturismo Baccoleno parcheggiate sulla strada, prendete il sentierino sterrato e arriverete nel punto in cui ho scattato questa foto!

Altre tips da non perdere:

  • Passeggiata a San Gimignano fino al punto panoramico per vedere tutte le torri dall’alto
  • Visita guidata a Siena alla scoperta di curiosità e aneddoti sul palio più famoso d’Italia
  • Un tour con una 500 vintage tra cipressi e borghi grazie a My tour in Italy
  • Un bel sonno ristoratore in uno dei luoghi più magici in cui io abbia mai dormito: una yurta nel bel mezzo della campagna toscana.

Ponti di Primavera: scopri le Marche

Le Marche sono state una piacevole scoperta a pochissimi km da casa.

Il nostro itinerario è cominciato nel profondo entroterra: da Tolentino per scoprire il castello della Rancia al cui interno è presente anche il museo del Musical italiano a cura della “Compagnia della Rancia” diretta da Saverio Marconi.

A parte questo spot per musical addicted come me, cosa inserire nel vostro itinerario?

  • Camminata alla Gola del Furlo: un vero e proprio canyon visibile con due percorsi differenti: uno basso e uno alto. Abbiamo optato per quello basso, più semplice e meno impegnativo. Sia da sotto che da sopra la vista sarà pazzesca!
  • Marmitte dei Giganti: un posto pazzesco che sembra uscito dai set del Trono di Spade. L’ideale è partecipare ad un’escursione di canyoning o in kayak.
  • Lame Rosse: non vi sembrerà di stare in Italia. Un percorso di trekking che arriverà a delicate formazioni rocciose rosso accesso all’interno del Parco dei Monti Sibillini
  • Loreto: dedica qualche ora alla visita di Loreto. Un luogo suggestivo e famosa meta famosa di pellegrinaggio al Santuario della Santa Casa che custodisce la Madonna Nera. Ingresso libero.
  • Recanati: Leopardi e la sua poesia sono nati qui. Visita i luoghi cari al poeta.
  • Senigallia: scendete al mare e fermatevi a Senigallia famosa per il suo Summer Jamboree, il festival anni 50 dell’estate!
  • Fossombrone: se siete amanti degli scatti Instagram style non perdetevi l’occhio di Fossombrone: un ponte che riflesso sul corso d’acqua crea un cerchio perfetto!

Ponti di Primavera: Lago di Tenno e Riva del Garda

Ci spostiamo al nord, precisamente in Trentino al lago di Tenno. Come uno smeraldo le 50 sfumature di verde e la sua acqua limpida lo rendono un vero e proprio spettacolo, ma in via d’estinzione.

Purtroppo il riscaldamento globale lo sta piano piano asciugando al punto che l’isola che pochi anni fa era quasi in centro, oggi è poco più di una propaggine.

A pochi km troverete anche le cascate del Varone e ottime trattorie per gustare la carne salada.

Da qui potrete spostarvi e arrivare a Riva del Garda: un gioiello di rara bellezza sul lago di Garda. Accarezzato ogni giorno dal suo tipico soffio chiamato “Ora” è il giusto punto di partenza per scoprire il Garda Trentino!

Cominciate il vostro itinerario dal centro storico di Riva senza dimenticare di salire in cima al bastione per una cena indimenticabile con vista.

Appassionati di vino? Passate qualche ora alla Cantina Pisoni famosa per il vino santo e per le sue storiche cantine.

Prendete una bicicletta per seguire la pista ciclabile panoramica con destinazione Arco, salite fino al castello e puntare poi dritto verso il Lago di Ledro.

Non dimenticate i pittoreschi borghi di Rango e il borgo dipinto di Balbido.

Con la card Garda Guest Card avrete ingressi gratuiti in tante attrazioni e non dimenticate di chiedere all’ufficio del turismo la guida “Ora” dove trovare tantissimi spunti!

Ponti di Primavera: vieni a ballare in Puglia

Benvenuti al Sud!

La Puglia e’ uno spettacolo e lasciarsi stupire dalla sua atmosfera e dai suoi sapori in primavera e’ semplice meraviglia. Sicuramente meno affollata in questo periodo che in piena estate!

Cisternino, Casa Massima, Locorotondo, Alberobello, Giovinazzo, Ostuni, Trani sono uno piu’ bello dell’altro! Qui trovi tutto l’itinerario!

Non è difficile organizzare un on the road in terre pugliesi, le strade sono comode e quelle fuori dalle città poco trafficate.

Mettete nella lista delle cose da fare: “dormire in un trullo”!

Ponti di Primavera: Matera

Matera è una delle città italiane più belle che io abbia mai visto! Una magica atmosfera che avvolgerà tutti i 5 sensi!

  • Godetevi i Sassi Barisano e Caveoso, cercate le terrazze panoramiche più belle e scattate foto in ogni angolo di questa meravigliosa città anche in notturna!
  • Palombaro Lungo: maestrale esempio della Matera sotterranea. È uno scavo artificiale realizzato per conservare le acque sorgive. Partecipate ad una visita guidata.
  • Visitate una Casa Grotta per comprendere al meglio come vivevano nel passato all’interno dei Sassi materani. Noi abbiamo visto quella di Vico Solitario.
  • Madonna de Idris: salite fino a questa chiesa che sembra fatta di cartapesta risalendo la Via Muro, quella più suggestiva e quella usata per il film “The Passion”
  • Alzatevi all’alba e arrivate a piedi nel Parco dell’Alta Murgia passando per il ponte tibetano. Scoprite le grotte e le chiese rupestri
  • Da non perdere il tramonto dal duomo uno dei punti panoramici più belli! Sedetevi sui muretti di fronte alla chiesa con una birra fresca e godetevi lo spettacolo.

Ponti di Primavera: Maranello e le Salse di Nirano

Se dalla Romagna non volete allontanarvi troppo a pochi km da Modena esiste un curioso fenomeno geologico che crea quello che è a tutti gli effetti una piccola Islanda!

Siamo alle Salse di Nirano, dei coni di fango freddo che hanno l’aspetto di piccoli vulcani! Godetevi una breve passeggiata a piedi e ascoltate il gorgoglio delle bolle di fango, ma non fermatevi qui!

Siete nella terra dei motori e se siete appassionati di Ferrari è l’occasione giusta per scoprire Maranello e i musei Ferrari. A pochi km potrete trovare anche la Casa Museo di Luciano Pavarottti impedibile!

Il vostro desiderio è fare un volo in elicottero o in mongolfiera?

Cerca Cà del Rio e scoprirete che realizzare questi sogni non è poi così difficile!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *