NUOVA ZELANDA

CAMMINARE IN NUOVA ZELANDA: cosa sapere sui trekking

Trekking e camminate in Nuova Zelanda sono una delle attività top da fare! Ecco come camminare in Nuova Zelanda e il perché sarà una delle esperienze più belle da fare in questo paese.

La Nuova Zelanda è la destinazione ideale per gli amanti del trekking e delle camminate: boschi, foreste, spiagge, campagne e paesaggi mozzafiato rendono questo posto unico al mondo. Camminare è il modo migliore per lasciarsi avvolgere dalla sua energia e il miglior modo per scoprire la sua anima.

Se ti riconosci in queste poche righe la Nuova Zelanda è il tuo posto!

Non sarà difficile organizzare i tuoi trekking ideali: lo potrai fare prima on line, ma anche direttamente in loco grazie agli uffici turistici (I-site) nei quali troverete tutte le informazioni che ti servono.

Quasi tutti i sentieri presenti nel paese sono perfettamente tracciati e mantenuti in buone condizioni dal Dipartimento della Conservazione (DOC). Nel loro sito ufficiale è possibile leggere le informazioni utili riguardanti tutti i percorsi delle due isole comprese quelle sulle 10 grandi camminate della Nuova Zelanda.

Camminare in Nuova Zelanda: regole

Decidere di fare un trekking o una camminata, seppur semplice che sia, significa rispettare delle regole precise, a volte scontate, per evitare di trasformare una piacevole esperienza in un incubo.

Nel momento in cui la tua intenzione è quella di partire per un percorso impegnativo e lungo, la prima cosa da fare è quella di informarsi bene sulla durata, sulla pendenza, su quale tipo di allenamento è richiesto e su quale equipaggiamento è necessario avere con sè.

La seconda cosa da tenere presente, se non la prima, è mai sottovalutare il meteo. In Nuova Zelanda il tempo cambia in maniera repentina, spesso senza “preavviso”, per questo controllare che tipo di giornata è un’ottima idea, anche se spesso non è abbastanza. E’ davvero importante farlo soprattutto prima di affrontare percorsi importanti come il Tongariro.

Camminare in Nuova Zelanda: cosa portare

Non solo è superfluo dire che dovrai avere le scarpe adatte, ma nello zaino non dimenticate mai acqua, una torcia, qualcosa di caldo a manica lunga, crema solare, il necessario per il primo soccorso (cerotti per esempio) e un kway.

Se fossi in te metterei anche la carta igienica: i bagni pubblici sono presenti in quasi tutti i percorsi. Sono tendenzialmente forniti, ma per esempio lungo il Tongariro ti servirà!

Camminare in Nuova Zelanda: App “Plan my walk”

I sentieri, come vi dicevo sopra sono ben tenuti e segnalati, ma vi consiglio di scaricare l’app Plan My Walk,  utilissima e super precisa!

Sebbene sia gratuita è completa delle informazioni necessarie. L’app geolocalizza la posizione in cui ti trovi proponendoti le camminate più vicine a te. Io l’ho consultata anche prima del viaggio sia per trovare le giuste ispirazioni, ma anche per farvi un’idea sommaria.

Attraverso i filtri si possono selezionare camminare più o meno lunghe, difficoltà, ma anche quelle in cui è possibile portare cani, utilizzare il drone o quelle accessibili a persone con mobilità ridotta. Potrai salvare tutte le tue preferite, recuperarle e condividerle con il tuo gruppo, nel caso tu ne abbia uno.

Ci sarà per ognuna la lista di cose da portare e nel sito dei video davvero perfetti in cui vedere i percorsi dei trekking più importanti!

Zaino in spalla e scarpe da cammino siete pronti per partire!!

Leggi anche:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *