NUOVA ZELANDA

Tongariro Alpine Crossing: il trekking più bello della Nuova Zelanda

Il Tongariro Alpine Crossing è uno dei trekking must da fare in giornata nell’isola del Nord in Nuova Zelanda. Assolutamente imperdibile. Ecco cosa devi sapere.

Il Tongariro Alpine Crossing fa parte del cammino lungo 43 km chiamato Tongariro Northern Circuit. Per gli amanti del Signore degli anelli ci troviamo nel bel mezzo della leggendaria Mordor, e questo è uno dei trekking giornalieri assolutamente da mettere nella lista delle cose da fare, senza prenderlo troppo alla leggera.

Il trekking ha una durata di circa 6/8 ore a seconda delle condizioni atmosferiche e delle vostre condizioni fisiche. La distanza dal punto di partenza (Mangatepopo) al punto di arrivo è di 19,4 km con un dislivello di circa 750 metri. Ammetto che, ad oggi, è stato uno dei trekking più faticosi che io abbia mai fatto.

Tongariro Alpine Crossing: il cammino

Lo spettacolare cammino è perfettamente segnalato e affollato. Mano a mano che andrete avanti vedrete paletti con sopra triangolini arancioni che segnalano ancora meglio la strada da tenere. Incontrerete sassi, terra, passerelle di legno sopraelevate, scalini (tanti), rocce e lava, ma non mancherà mai al vostro fianco il grande guardiano, il monte “Fato” che in realtà si chiama Ngaurohoe.

Sarà un percorso durante il quale vi meraviglierete ad ogni passo. Un momento in cui toccherete con mano la potenza della natura, il suo silenzio, il suo rumore e la sua vastità. Resterà forse una delle camminate più belle che farete nella vostra vita, a meno che, non siate dei super pro.

Per rendere meno “grande” la missione, il segreto sta nel dividere l’intero percorso in pezzetti più piccoli: non che la questione cambi, ma almeno a livello mentale piccoli obiettivi possono fare sembrare più semplice il “tanto”.

Potete dividerlo così:

  • Parcheggio-Soda Spring 4km e 400_ circa un’oretta e mezza
  • Soda Spring- Cratere Sud 2 km _1 ora (godetevi la piana nel mezzo di questa parte)
  • Cratere Sud- Red Crater/Emerald Lake 2 km e 600_1 ora e mezza faticosissima
  • Emerald Lake-Ketetahihut 4 km_ 2 ore (comincia la discesa e la parte più noiosa)
  • Ketetahihut-parcheggio 6km e 400 mt_4 2 ore

Tongariro Alpine Crossing: organizzazione

Sarà necessario, nel caso vogliate fare la traversata organizzare il trasporto che la mattina vi porterà al punto di partenza e la sera vi recupererà al punto di arrivo. Sono diverse le compagnie che organizzano i transfer facendo tappa tra i diversi villaggi, tra cui il Whakeapapa Village. Il costo sarà di circa una cinquantina di euro a testa. Una buona idea è chiedere direttamente al vostro alloggio.

I bus hanno la lista delle persone prenotate, quindi se andrete un po’ per le lunghe sulla via del ritorno per via della stanchezza, non preoccupatevi, vi aspetteranno. Nel remoto caso non doveste tornare faranno partire le ricerche, ma sono sicura che non succederà.

Nel caso non abbiate voglia di fare la traversata completa potete sempre arrivare all’Emerald Lake (il punto più alto) e tornare indietro dallo stesso percorso, la lunghezza è uguale. In questo caso potrete lasciare la macchina al parcheggio.

Tongariro Alpine Crossing: regole

Tra tutte le indicazioni che vi darò c’è né solo una importantissima: mettetevi in cammino solo se le condizioni meteo lo permettono, dando che per scontato che anche il vostro fisico sia altrettanto. Non dovete essere degli alpinisti per affrontare il percorso (anche perché se l’ho fatto io), ma sappiate che sarà faticoso e stancante. Ammetto che ad un certo punto ho pensato di non farcela.

Abbiate pensiero e concentrazione, è un percorso duro, ma fattibile e la fatica sarà ampiamente ripagata.

Durante il cammino troverete degli alert che vi faranno riflettere sia sul meteo e sull’ascolto di voi stessi. Molto probabilmente durante il tragitto incontrerete persone come voi ( e anche bambini) con le quali affronterete le salite. Sarà un po’ come farsi forza a vicenda tra occhiate di intesa e di incoraggiamento.

Tongariro Alpine Crossing: dentro lo zaino

Abbiate cura di partire con uno zaino ben organizzato

Non siate superficiali! La strada sarà lunga per questo equipaggiamento ed abbigliamento devono essere adeguati. Come dicevo, il, tempo sarà una variabile molto importante: non fatevi ingannare dalla bella giornata, il meteo cambia repentinamente quindi portate con voi tutto quello che può servire. Considerate anche che nel punto più alta sarà freddo: più o meno 5 gradi in meno dal punto di partenza. Se poi tira vento vi assicuro che sarà veramente freezing!

Cosa mettere dunque nello zaino?

Leggi bene l’infografica, scaricatela e tienitela a portata di mano!

Per maggiori informazioni consultate il sito PLAN MY WALK un sito specializzato su tutti i trekking della Nuova Zelanda!

Leggi anche:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *