BOLOGNA E DINTORNI

Ritorno al futuro: la mostra a Bologna che ti catapulta negli anni 80

È arrivata a Bologna la mostra tributo ad una delle trilogie più famose della storia del cinema: Ritorno al futuro! Un percorso immersivo nelle 3 produzioni cinematografiche!

Dare una connotazione temporale a ciò che sto per scrivere è davvero difficile! Sto parlando di “Ritorno al futuro”, ma che in realtà di fatto è un ritorno al passato.

Ricordo ancora la prima volta che vidi il film.

Ero in terza media e, per l’ennesima volta, il prof di italiano aveva deciso di rifilarci uno dei suoi film d’autore, uno di quelli che, secondo lui, ci avrebbe fatto diventare persone più acculturate. Quel giorno il mio prof fece una delle cose per cui ancora oggi gli sono grata: fece vedere ad una classe di 20 tredicenni uno dei film cult che avrebbe per sempre segnato la nostra adolescenza e non solo. Due ore in cui non è volata una mosca a differenza del solito quando la processione al bagno era il migliore modo per far passare il tempo più velocemente.

Ritorno al futuro in men che non si dica diventò uno dei miei film preferiti. Le congetture realistiche su come sarebbe stato davvero questo fantomatico futuro diventarono una missione ignara del fatto che, da lì a 30 anni dopo, mi sarei ritrovata a festeggiare il 21 ottobre 2015 ad un party celebrativo intitolato “Incanto sotto il mare”.

In poche parole quella sera era come se fossimo in ritorno al futuro, un po’ nel passato, ma di fatto nel presente senza hoverboards volanti!

Bologna: la mostra di Ritorno al futuro

A Bologna nella cornice di Palazzo Belloni è stata allestita una mostra che per gli appassionati e i nostalgici sarà vera emozione.

La mostra di Ritorno al Futuro comprende più di 70 oggetti di scena, documenti, bozzetti e costumi di tutte e tre le produzioni hollywoodiane. Tutti provenienti da collezionisti italiani accompagnati da certificati di autenticità.

Avete sempre sognato di sfogliare il celebre almanacco? Bè qui almeno lo potrete vedere!

Next Exhibition in collaborazione con il Back to the future Museum Italia presenta una mostra che non deve assolutamente passare inosservata: non è solo un’esposizione, ma un vero e proprio racconto sul making of, i retroscena e le curiosità della produzione.

Quando mi sono trovata di fronte alle Nike Air Mag di Mcfly e alle decorazioni del ballo “incanto sotto il mare”, mi sono davvero emozionata, quasi incredula di vedere dal vivo ciò che ho sempre visto in dvd.

Alla fine del percorso troverete il pezzo forte: la DeLorean Time Machine replica riconosciuta di ex proprietà degli Universal Studios di Hollywood con la quale potrete scattare la foto ufficiale.

Non è la prima volta che vedo questa macchina, oltre ad averla vista agli stessi Studios a Los Angeles, in Italia ne potrete trovare una copia a Movieland sul lago di Garda.

Bologna: la mostra di Ritorno al futuro tutte le info

La mostra è chiusa il lunedì e il martedì. Mercoledì e giovedì apre alle ore 13 fino alle 18 e il venerdì e il sabato dalle 10 alle 20, mentre la domenica dalle 10 alle 18.

Il biglietto ha un costo di 12 euro e comprende un’audioguida da scaricare direttamente sul telefono dopo essersi collegati alla rete WiFi della mostra stessa.

Ogni memorabilia avrà un numero di riferimento relativo alla traccia che dovrete ascoltare. Fatelo con auricolari di modo da non disturbare chi è vicino a voi!

Siete pronti a tornare del futuro? La mostra sarà a Bologna fino al 18 settembre!

Vuoi maggiori informazioni? Scrivi a  info@mostraritornoalfuturo.it

Vuoi acquistare i biglietti on line? Si, lo voglio!!

Grande Giove!

Articolo scritto in collaborazione con Next Exhibition.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *