RAVENNA E DINTORNI,  SCOPRI LA ROMAGNA

Tulipani in Romagna: una piccola Olanda a Castiglione di Cervia

Chi l’ha detto che per vedere i campi di tulipani bisogna per forza prendere un aereo e volare in Olanda? La Tulimania è arrivata anche in Romagna!

A Castiglione di Cervia, una piccola frazione nelle campagne prima del mare, nascono i “Giardini di Myrna” un parco creato dalla Fondazione Myrna Medri e Attilio Marzorati.

Un’oasi di verde, ma non solo. Un contenitore di eventi e di cultura nato dalla volontà della fondazione stessa.  

Mi piace paragonare questi giardini come una sorta di Taj Mahal nostrano. Una vera e proprio eredità d’amore pensata da Attilio, quando la sua Myrna morì, nel 2016. Attilio, morto solo 4 anni dopo, decise di realizzare un sogno in ricordo della sua amata: un parco con giardino e orto botanico, a disposizione della comunità. E così è stato.

All’interno del parco sono presenti numerose varietà di piante e di fiori, alcune molto rare, recuperate tra le schede botaniche realizzate da Myrna la botanica e Attilio il fotografo. 

Tulipani in Romagna: Tulilove

Proprio all’ingresso dei giardini, di fronte al piccolo parcheggio, troverai TULILOVE un campo di 30000 tulipani olandesi di diverse tipologie nel quale fare almeno 3 cose:

  • creare il tuo mazzo di tulipani personalizzato
  • scattare foto super instagrammabili
  • inebriarti del profumo della primavera e di colore

Ma vediamo nel dettaglio come fare!

Tulipani in Romagna: Tulilove come funziona? 

L’ingresso al campo di tulipani è libero, così come la decisione di raccogliere i fiori a partire da 2 euro.

Potrai scegliere quanti tulipani prendere: dal singolo fino alla decina e potrai raccoglierli con secchiello e paletta che ti verranno dati in dotazione all’ingresso.

Arrivato a casa dovrai mettere il bulbo e il fiore a bagno nell’acqua e una volta appassito potrai piantare il bulbo per la fioritura del prossimo anno! 

Gli orari migliori per visitare Tulilove sono la mattina o la sera, non solo per la luce ottimale di eventuali foto, ma anche per trovare meno folla. Tulilove è aperto dalle 9:00 fino alle 18:30.

Tutti i giorni troverai gentilezza, sorrisi e indicazioni su come fare a raccogliere il tulipano con delicatezza.

Il campo, purtroppo, ha una scadenza, infatti i fiori sfioriranno presto per questo devi correre se non vuoi perderti questa piccola chicca! 

Ciò che invece è appena cominciata è la programmazione di eventi ed iniziative all’interno dei giardini di Myrna! 

Mai avrei pensato di poter vedere una piccola Olanda a pochissimi km da casa, ma soprattutto scoprire un luogo che diventerà un punto di riferimento importante nei prossimi mesi e nei prossimi anni.

Non vedo l’ora di scoprire tutto il programma e voi?

Stay tuned sui profili social o sul sito della fondazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *