ITALIA,  VENETO

Terme Preistoriche di Montegrotto: un weekend che fa bene

Un weekend per rilassarti dedicato al benessere? Ti racconto perché scegliere le Terme Preistoriche di Montegrotto in Veneto!

Se ancora non mi conosci così bene, devi sapere che ho un debole per tutto quel che riguarda terme, spa e acqua gorgogliante.

Piscine calde, bagno turco con vapori agli olii essenziali e proprietà dell’acqua curative rappresentano una coccola a cui difficilmente riesco a rinunciare. 

In Italia sono davvero tante le zone in cui poter trovare preziose acque miracolose, una di queste è il Veneto nel mezzo dei Colli Euganei

Tra il triangolo d’oro Montegrotto, Galzignano e Abano Terme sono decine gli Hotel & Spa nei quali regalarsi un weekend di digital detox e wellness. 

Un weekend completo alle Terme Preistoriche di Montegrotto potrà darti l’occasione di esplorare il territorio, oppure se non riesci a prenderti questo tempo, potrai sempre decidere di rilassarti anche solo per una giornata. 

Terme preistoriche: le acque 

Le acque delle terme Preistoriche appartengono alla categoria delle acque sotterranee profonde definite ipertermali salsobromoiodiche.

Ricche di sali minerali sono un’ottima risorsa per patologie rinosinusali, ma anche per le articolazioni. L’ acqua è naturalmente calda perché riscaldata dal gradiente geotermico e vi assicuro che è una vera goduria!

La cosa interessante è che gli stessi preziosi benefici appartengono anche ai fanghi, sempre di estrazione naturale, che vengono utilizzati per i numerosi trattamenti in cabina in quella che viene chiamata fangobalneoterapia.

Sia i fanghi che le cure inalatorie, eseguite all’interno delle Terme Preistoriche, sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.

Terme preistoriche: le piscine 

Le piscine delle Terme Preistoriche si dividono tra panoramiche e chalet.

Quelle panoramiche sono quelle ad uso esclusivo di chi pernotta nella struttura, mentre quelle “chalet” sono quelle accessibili agli ingressi giornalieri. 

Interne ed esterne le vasche sono collegate e potrai trovare idromassaggi, cascate per massaggi cervicali e addirittura idro bike! 

A bordo piscina troverai lettini sui quali rilassarti. Potrai decidere se utilizzare quelli all’interno o quelli all’esterno.

Terme preistoriche: Nero’ Spa 

Le Terme Preistoriche di Montegrotto fu uno dei primi alberghi fondati a Montegrotto e durante la Seconda Guerra Mondiale si trasformò in un ospedale.

Questa storica tradizione si contrappone alla contemporaneità stilistica della Nero’ Spa, dove linee geometriche, opere d’arte e luci la rendono più vicino ad una navicella spaziale che agli anni 40.

L’ingresso alla Nero’ Spa, al secondo piano, è contingentato per assicurare un’esperienza di massimo comfort non troppo affollato, per questo serve la prenotazione.

All’interno c’è un insolito percorso kneipp, la stanza del sale, le docce emozionali, la cascata del ghiaccio e la sala relax con tisane e vista panoramica, ma non finisce qui!

Sapete qual è la cosa curiosa? All’interno della Nero’ Spa farai il giro del mondo, come? 

Passerai dal Centro America con la sauna cerimoniale Tezmacal, fino al Mar Morto con la vasca ipersalina, facendo tappa in Giappone con il tavolino Kotatsu. E poi via in Marocco per l’Hammam e in Finlandia per una sauna sventolata con il maestro Aufgussmeister! 

Terme preistoriche: info utili 

Ecco alcune informazioni preziose per la tua permanenza alle terme preistoriche:

  • Le terme sono aperte dalle 9,30 alle 24 e la prenotazione per il percorso Spa è obbligatoria: l’ingresso comprende il Kit con accappatoio, ciabatte e telo. 
  • La cuffia è obbligatoria 
  • L’ingresso alle piscine include i comodi lettini, ma non il percorso Nero` Spa che va prenotato a parte, così come eventuali trattamenti (anche quelli Ayurvedici)
  • Con il pernottamento potrai avere pacchetti che comprendono l’ingresso alla Spa
  • È possibile pranzare o cenare all’interno della struttura sia al ristorante vista piscina, ma anche al bar con spuntini veloci come bagel o poke bowl. In questo caso potrai scegliere se mangiare sul tuo lettino o nei tavolini in giardino. 
  • Negli spogliatoi sono a disposizione phon per capelli e armadietti 

Hai tutte le informazioni necessarie per preparare il tuo weekend di benessere! Se Fammi sapere come va!

Articolo scritto in collaborazione con Terme Preistoriche

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *